12/09/2018, 08.34
COREA
Invia ad un amico

Kaesong, apre l’ufficio di collegamento intercoreano: 24 ore di dialogo non-stop

L’inaugurazione il prossimo 14 settembre. Vi lavoreranno 20 sudcoreani e fra i 15 e i 20 nordcoreani. L’apertura era prevista per agosto, ma il rallentamento dei dialoghi con Washington l'ha fatta slittare.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Un canale di contatto non-stop fra le due Coree. È lo scopo del nuovo ufficio di collegamento intercoreano, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 14 settembre a Kaesong. Lo annuncia oggi il ministero sudcoreano dell’Unificazione.

L’ufficio verrà inaugurato nella città di Kaesong, sul lato Nord del confine che divide la penisola. Alla cerimonia di apertura parteciperanno circa 50-60 persone da entrambe le Coree. L’ufficio sarà operativo sin dalla fine dell’inaugurazione. Al suo interno, lavoreranno 20 funzionari sudcoreani e fra i 15 e i 20 nordcoreani. Lo scopo del nuovo organo è favorire gli scambi e i contatti transfrontalieri. “L’ufficio di collegamento – afferma il ministero nel comunicato stampa di oggi – diventerà un canale di comunicazione e consultazione attivo 24 ore su 24 per avanzare i rapporti intercoreani, allentare le tensioni militari e stabilire la pace nella penisola coreana”.

L’apertura dell’ufficio di collegamento fa parte degli impegni assunti dalle due Coree nella Dichiarazione di Panmunjon, firmata il 27 aprile da Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in. L’ufficio avrebbe dovuto iniziare le proprie attività ad agosto, ma lo stallo dei dialoghi fra Pyongyang e Washington ha fatto slittare l’inaugurazione. Questi sono ripartiti grazie alla riaffermazione dell’impegno nordcoreano per la denuclearizzazione e a seguito di una lettera di Kim Jong-un a Trump, in cui il leader chiede al presidente Usa di incontrarsi per un secondo summit.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Panmunjom, le due Coree studiano il collegamento ferroviario fra Nord e Sud
26/06/2018 08:39
Panmunjom, i due leader coreani si incontrano di nuovo a sorpresa
26/05/2018 16:49
Pyongyang, una parata militare per celebrare i 70 anni del Paese. Senza missili nucleari
10/09/2018 08:50
Moon andrà a Pyongyang il 18 settembre. Kim Jong-un: risoluto impegno per la pace e la denuclearizzazione
06/09/2018 08:29
Mike Pompeo a Pyongyang con il cd di 'Rocket Man' e un obiettivo: un piano per la denuclearizzazione
06/07/2018 11:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”