Jakarta, nuovo terminal da 560 milioni “per cambiare il volto della capitale”
Aeroporto vecchio e affollato, il Soekarno-Hatta ha subito per anni la concorrenza dei grandi aeroporti del sud-est asiatico. Con il nuovo investimento la capitale potrà smistare 62 milioni di viaggiatori all’anno dando nuovo impulso all’economia e al turismo.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – L’aeroporto di Jakarta ha inaugurato un nuovo terminal da 560 milioni di dollari, voluto per “cambiare l’immagine della capitale”. Per anni il Soekarno-Hatta ha gestito un traffico di aerei e passeggeri ben al di sopra delle proprie possibilità, classificandosi come uno dei più affollati e meno moderni al mondo. Con questo nuovo investimento l’Indonesia, uno dei Paesi in maggiore crescita economica al mondo, vuole rilanciarsi come scalo principale per il turismo nel sud-est asiatico.
Il nuovo terminal, il numero tre, verrà aperto ai viaggi internazionali il mese prossimo, mentre la compagnia di bandiera Garuda ha già iniziato ad utilizzarlo. Mano a mano che le compagnie si sposteranno nella nuova struttura, le autorità contano di ristrutturare i due vecchi terminal, costruiti nel 1984 e nel 1992.
L’Indonesia è un Paese di 250 milioni di persone e possiede uno dei più grandi mercati di viaggi aerei al mondo. Fino ad ora, però, Jakarta è stata snobbata dalle grandi compagnie che preferiscono aeroporti più moderni come Bangkok, Singapore o Kuala Lumpur.
Nel 2015 il Soekarno-Hatta ha smistato 54 milioni di passeggeri ed è stato il 18mo più affollato al mondo. Nel 2018, quando il nuovo terminal sarà del tutto operativo, potranno viaggiare 62 milioni di persone all’anno.
L’Indonesia è una delle economie più vivaci al mondo, anche se nel 2015 ha registrato una piccola flessione. Dotata di un Pil di 861 miliardi di dollari, Jakarta dovrebbe crescere del 5,2% nel 2016.
08/02/2022 12:49