20/02/2025, 14.49
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, autorità anti-corruzione arresta braccio destro di Megawati

di Mathias Hariyadi

Hasto Kristiyanto, un politico cattolico, accusato per la scelta del sostituto di un deputato del PDIP morto dopo l'elezione. I suoi sostenitori puntano il dito contro il governo: indagine politicamente motivata contro l'unica forza di opposizione.

Jakarta (AsiaNews) - Un nuovo caso giudiziario scuote la politica indonesiana: il segretario generale del Partito democratico di lotta indonesiano (PDIP), Hasto Kristiyanto, è stato arrestato a Jakarta dalla Commissione per l'eliminazione della corruzione. Il PDIP è il partito fondato e presieduto dall'ex presidente indonesiana Megawati Soekarnoputri, che è l’unica forza politica oggi all’opposizione della coalizione di governo che sostiene il presidente Prabowo Subianto. Hasto, un politico cattolico, è ritenuto un fedele collaboratore di Megawati.

L’uomo politico è accusato di aver deliberatamente tentato di ostacolare le indagini sulla presunta corruzione legata alla nomina di Harun Masiku come membro della Camera dei Rappresentanti per il mandato 2019-2024. Masiku, tuttora latitante, subentrò nel 2019 a un altro parlamentare del PDIP morto subito dopo l’elezione. Allora il partito di Megawati sosteneva l’allora presidente Joko Widodo

Hasto Kristiyanto, che aveva già risposto a una convocazione della Commissione per l'eliminazione della corruzione per un interrogatorio riguardo a questo caso, aveva dichiarato di essere mentalmente e fisicamente pronto in caso di arresto. Esprimendo la sua fiducia nella giustizia indonesiana, ha invocato per il suo caso “l’applicazione della legge senza discriminazioni”. “Non ricopro alcuna carica statale e non si è verificato alcun danno economico per lo Stato nel caso per il quale sono accusato”, si è difeso.

Anche il PDIP ha ripetutamente negato di aver commesso illeciti, sostenendo che l'indagine sia politicamente motivata, circostanza negata dal capo dell'Agenzia anticorruzione. Da parte sua il governo indonesiano ha dichiarato di rispettare la decisione dell’autorità anti-corruzione, che “opera come istituzione indipendente per l'applicazione della legge”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: l'ex presidente Megawati in tribunale contro l'elezione del figlio di Widodo
17/04/2024 11:52
Il presidente eletto Prabowo Subianto subito a Pechino da Xi Jinping
02/04/2024 12:24
Jokowi premia il passato militare di Prabowo, polemiche a Jakarta
28/02/2024 10:56
Jakarta: Prabowo e Gibran verso l’elezione al primo turno
14/02/2024 15:37
Jakarta verso il voto tra le polemiche sul 'caso Gibran'
05/02/2024 13:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”