Iran, il presidente Rouhani: Basta discriminazione, uguali diritti e opportunità alle donne
Teheran (AsiaNews/Agenzie) - "Le donne devono godere di uguali opportunità, protezione e diritti sociali degli uomini": a parlare è Hassan Rouhani, presidente dell'Iran, intervenuto al National Forum on Women Shaping Economy and Culture. L'incontro si è tenuto il 20 aprile scorso a Teheran, e i commenti del capo di Stato sono stati trasmessi in diretta sulla televisione nazionale.
Criticando "quelli che considerano una minaccia la presenza delle donne nella società", il presidente ha detto che nel Paese "non accetteremo la cultura [basata] sulla discriminazione sessuale. Secondo le leggi islamiche, l'uomo non è il sesso forte e la donna non è quello debole".
Eletto nel giugno 2013, Rouhani è considerato un musulmano moderato. Sin dall'inizio del suo mandato ha cercato di conferire all'Iran un volto più aperto.
Tuttavia, molte organizzazioni internazionali per i diritti umani accusano il Paese di avere leggi discriminatorie contro le donne. Due giorni prima delle dichiarazioni rilasciate da Rouhani, l'ayatollah Ali Khamenei - guida suprema dell'Iran - ha detto che "l'uguaglianza di genere è uno dei più grandi errori del pensiero occidentale. La giustizia è un diritto, ma l'uguaglianza è a volte giusta, a volte sbagliata".
Egli ha aggiunto di non opporsi al lavoro per le donne, ma questo non deve confliggere con "la questione principale", che è il ruolo femminile "in casa e nell'ambiente familiare".
11/07/2017 14:05
02/02/2018 08:37
24/08/2018 08:49