India, la Chiesa al lavoro per l'unione dei cristiani di Andhra Pradesh e Telangana
Mumbai (AsiaNews) - Al fine di tenere unita la comunità cristiana dell'Andra Pradesh e del Telangana, l'Andhra Pradesh Federation of Churches (Apfc) ha deciso di ribattezzarsi in Federation of Telugu Churches (Ftc). Il cambio di nome, spiegano i leader religiosi cristiani, vuole essere un modo per non creare una nuova scissione tra la popolazione, dopo quella "politica e geografica" avvenuta con la nascita del nuovo Stato. La decisione è stata presa il 28 agosto scorso all'assemblea generale della federazione, tenutasi seminario regionale di St. John a Hyderabad.
Dal 2 giugno scorso, l'India ha un nuovo Stato: è il Telangana, ricavato dall'Andhra Pradesh. Si è ritagliato una propria indipendenza giuridica, politica e territoriale lo scorso febbraio, quando il Parlamento ha passato l'Andhra Pradesh Reorganisation Act.
Federation of Telugu Churches, il nome scelto per ribattezzare l'Apfc (l'organismo al vertice delle Chiese e delle denominazioni cristiane in Andhra Pradesh e in Telangana), rimanda alla lingua locale - il telugu - comune a entrambi gli Stati. La Ftc, avrà due unità regionali che rappresenteranno la federazione dinanzi ai rispettivi governi.