04/01/2023, 12.22
COREA
Invia ad un amico

Incursione droni di Pyongyang: Seoul pronta a sospendere la ‘zona cuscinetto’ con il Nord

Istituita con un accordo bilaterale del 2018 per allentare la tensione militare. Presidente sudcoreano sotto pressione per la mancata reazione al blitz aereo del regime di Kim Jong-un. Da inizio 2022 i nordcoreani hanno più volte violato l’intesa. Il rischio è ora di scontri più accesi al confine.

Seoul (AsiaNews) – Nel caso in cui la Corea del Nord violerà ancora il territorio sudcoreano, il Sud è pronto a considerare la sospensione dell’accordo bilaterale che nel 2018 ha istituito tra i due Paesi una zona cuscinetto marittima. È quanto ha dichiarato oggi il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol in risposta alla recente incursione di droni nordcoreani.

Il 26 dicembre cinque velivoli senza pilota di Pyongyang sono penetrati fino a Seoul, eludendo le difese sudcoreane.  A quanto riporta Daily NK, in un rapporto militare destinato a parte dei propri ufficiali il regime di Kim Jong-un rivendica l’uso di 12 droni nell’operazione: sette di questi avrebbero fatto ritorno in Corea del Nord subito dopo aver varcato la Linea di demarcazione militare con il Sud, una dichiarazione che non è possibile verificare in modo indipendente. 

Sotto pressione per la mancata reazione al blitz aereo di Pyongyang, Yoon ha annunciato anche la produzione su larga scala di  mini-droni difficili da localizzare e la creazione di una unità di questo tipo con capacità controffensive.

Le due Coree sono tecnicamente in guerra; Nord e Sud non hanno mai firmato un trattato di pace al termine del conflitto che li ha visti contrapposti dal 1950 al 1953. La Corea del Nord è isolata dalla comunità internazionale (tranne che dalla Cina e in parte dalla Russia), e sottoposta dal 2006 a sanzioni internazionali per il suo programma nucleare e missilistico.

L’intesa del 2018 è il risultato degli sforzi diplomatici dell’allora presidente sudcoreano Moon Jae-in. Mirava a creare le condizioni per ridurre la tensione militare tra Seoul e Pyongyang dopo che Donald Trump apriva negoziati, rivelatisi poi infruttuosi, con Kim.

Dallo scorso anno i nordcoreani hanno più volte sparato colpi d’artiglieria oltre la zona cuscinetto marittima. Secondo gli analisti, il ritiro di Seoul dall’accordo aumenta le probabilità di incidenti più pericolosi al confine.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti di Seoul arrestati per spionaggio in favore di Pyongyang
02/02/2023 12:52
Arcivescovo Seoul: 'Per la pace oggi più che mai servono riflessione e perdono'
28/11/2022 11:15
Seoul: la magistratura indaga sull'ex presidente Moon Jae-in
21/10/2022 12:28
Accordo militare sospeso: tra le Coree svanisce l'ultima eredità del dialogo
23/11/2023 12:17
L'esercito di Seoul torna a descrivere Pyongyang come un 'nemico'
01/06/2022 11:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”