15/05/2018, 14.42
RUSSIA
Invia ad un amico

Ilarion: Il mondo è entrato in una nuova fase di guerra fredda

Il metropolita di Volokolamsk, capo del Dipartimento per i rapporti con l’estero del Patriarcato di Mosca, è preoccupato per la mancanza di rapporti e di dialogo fra Usa e Russia. Far sì che “la guerra fredda non cresca e si tramuti in una guerra vera”.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Il metropolita di Volokolamsk, Ilarion (Alfeyev), ha detto che il mondo è già entrato in un periodo di nuova guerra fredda, soprattutto guardando ai tesi rapporti fra Russia e Stati Uniti. Per il metropolita, che è pure capo del Dipartimento sinodale del Patriarcato di Mosca per le relazioni con l’estero, per evitare una guerra vera, i leader del mondo devono sedersi e parlare in un tavolo negoziale.

Sul canale Rossiia-24 Tivu, al programma “Chiesa e mondo”, Ilarion ha detto: “Stiamo già vivendo nella realtà di una guerra fredda e mi pare che ora la responsabilità cada su tutte le parti del conflitto. La prima responsabilità è che tutti siamo attenti a far sì che la guerra fredda non cresca e si tramuti in una guerra vera”.

Il metropolita si è riferito in modo esplicito ai rapporti tesi dea Usa e Russia. “E proprio come ai tempi della guerra fredda – ha aggiunto – non c’è dialogo diretto e in assenza di questo, le parti non sono capaci di accordarsi l’un l’altro”. Per Ilarion “è necessario fermarsi da qualche parte e sedersi al tavolo dei negoziati”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La nuova guerra fredda tra Usa e Russia
18/03/2021 10:30
Prove di disgelo tra Putin e Biden
17/06/2021 10:50
Washington espelle 35 diplomatici russi. Mosca aspetta Trump
30/12/2016 08:49
Crimea e Biden: la Russia in guerra con il mondo intero
19/03/2021 12:44
A Kiev il Concilio di unificazione della Chiesa ortodossa autocefala (Video)
14/12/2018 08:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”