Il tifone Phanfone si abbatte sul Giappone, una vittima e tre dispersi
Tokyo (AsiaNews/agenzie) - Un potente tifone si sta abbattendo in queste ore sulla costa occidentale del Giappone, provocando finora almeno una vittima accertata e tre dispersi. Centinaia i voli cancellati in tutto il Paese, migliaia i cittadini evacuati mentre Phanfone si dirige verso la capitale, Tokyo, con venti fino a 180 km/h e forti piogge. Il maltempo ha inoltre provocato l'interruzione delle operazioni di ricerca dei dispersi per l'eruzione del Monte Ontake, avvenuta la scorsa settimana; il vulcano ha provocato almeno 51 morti e 12 persone risultano ancora oggi scomparse.
Il tifone Phanfone è stato degradato da un precedente status di super-tifone, ma secondo gli esperti del Dipartimento meteo nipponico esso mantiene comunque elementi di pericolosità. Nelle prime ore della mattinata ha toccato terra nell'area di Hamamatsu, cittadina al centro del Giappone, provocando l'interruzione della produzione di importanti case automobilistiche come Toyota, Honda e Nissan, che hanno importanti fabbriche lungo il tragitto del tifone.
Il Giappone è colpito ogni anno in media da almeno 11 tifoni. Ad agosto il passaggio del tifone Halong - l'11mo del 2014 - aveva provocato oltre 10 morti, due dispersi e almeno 60 feriti; quasi 500 le case distrutte, oltre 700 i voli cancellati e sospese in modo parziale le tratte ferroviarie di Tokaido e Sanyo Shinkansen.
La vittima sinora accertata è un militare statunitense, di stanza alla base di Okinawa, nel sud dell'arcipelago nipponico; egli era parte di un gruppetto di tre commilitoni, spazzati via dalle onde mentre erano impegnati a scattare fotografie sulla spiaggia. Gli altri due soldati risultano tuttora dispersi. Non si hanno più notizie anche di uno studente universitario sorpreso dal tifone mentre faceva surf nei mari della prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo.
Sulla capitale sono previsti almeno 100 mm di pioggia nelle prossime 24 ore, chiuse diverse scuole per ridurre al minimo i disagi.
Le forti piogge hanno provocato ieri uno slittamento nell'orario di partenza del Gran Premio di Formula 1 del Giappone, a Suzuka. Il maltempo ha provocato il grave incidente del pilota francese Jules Bianchi, che ha perso il controllo della vettura per l'asfalto bagnato; operato nella notte alla testa e tuttora ricoverato in condizioni gravissime.
13/10/2014
27/12/2019 09:06