Card. Gracias: campagna d’Avvento contro fame e malattie ‘al servizio dei bambini’
L’arcivescovo di Mumbai ha chiesto la massima diffusione del suo messaggio nelle parrocchie. il braccio sociale della diocesi coordina progetti mirati allo sviluppo mentale e professionale di bambini e giovani. Circa 1.400 minori, tra cui alcuni disabili, parte di 127 gruppi di formazione.
Mumbai (AsiaNews) – Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), ha lanciato la campagna d’Avvento 2019 contro la fame e le malattie, e l’ha voluta dedicare – tema di quest’anno – “a servire il miglior interesse dei bambini”. Il porporato chiede che il suo messaggio venga divulgato in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi. Egli si rivolge ai giovani e li invita “a fare sacrifici durante questo periodo d’Avvento e risparmiare qualche soldo per contribuire a questa causa”.
Il card. Gracias benedice la campagna lanciata dal Centre for Social Action (Csa), braccio sociale dell’arcidiocesi, e invita “tutti i fedeli a continuare la nostra tradizione di generosità e attenzione verso i poveri”. Il Csa si occupa di promozione sociale nel territorio della Chiesa. In risposta alle iniziative per il periodo che precede il Natale, sta coordinando 127 “Children’s Parliaments” [gruppi di bambini] che coinvolgono 1.400 minori. Il progetto è sostenuto dall’Unicef e consiste nella formazione degli stessi minori: questi vengono spronati a farsi carico dello sviluppo dei quartieri e assicurare che non vengano violati i diritti dei minori.
Ad AsiaNews p. Mario Mendes, direttore del Centro, spiega: “Raduniamo bambini provenienti dai villaggi o dagli istituti e formiamo il ‘Bal Sabha’ conosciuto con il nome di ‘Children’s Parliament’. Si tratta di gruppi di tutte le condizioni socio-culturali, compresi i diversamente abili. I minori vengono resi consapevoli dei propri diritti con varie attività ludico-ricreative”. Secondo il sacerdote, questi gruppi “sviluppano nei bambini le capacità di leadership, attraverso semplici iniziative [che li coinvolgono] nel migliorare il contesto che li circonda. Così avviene lo sviluppo della comunità e la cittadinanza attiva diventa una realtà”.
Il Csa, spiega il card. Gracias, “sta coordinando corsi supplementari per bambini, [lavora per] sviluppo delle competenze professionali e inserimento lavorativo per i giovani, programmi di alfabetizzazione finanziaria e formazione sui mezzi di sostentamento tradizionali e alternativi con supporto alle strategie di marketing per i loro prodotti”. Secondo l’arcivescovo, “incrementare i mezzi di sussistenza riduce la migrazione verso le città, migliora la qualità della vita delle donne e potenzia l’educazione dei bambini”.
24/08/2019 09:00
04/01/2019 08:53