Card. Gracias: Il "piccolo motore" della Chiesa in Asia può generare enormi cambiamenti
Daejeon (AsiaNews) - Il "piccolo motore" della Chiesa in Asia - continente dove la percentuale dei cattolici si aggira intorno al 2% - "non deve limitare o scoraggiare i fedeli. Da un piccolo motore possono nascere enormi cambiamenti, persino per un'area vasta come la nostra". Lo dice l'arcivescovo di Mumbai, cardinale Oswald Gracias, ad AsiaNews prima della messa conclusiva della VI Giornata asiatica della Gioventù.
Il presule, presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche, questa mattina ha presentato il saluto dei vescovi continentali al Papa: "Gli asiatici sono popoli religiosi per natura, ma uno spirito di materialismo e secolarismo li sta mettendo alla prova. La famiglia, una volta considerata fondamentale, oggi viene lentamente erosa; allo stesso modo si moltiplicano le minacce alla vita, che invece in Asia è sempre stata trattata giustamente come sacra".
Con il suo discorso, dice ancora il card. Gracias, "il Santo Padre ci ha ispirato. Ma non è solo quello che ha detto: è il suo esempio che ci dà forza e speranza. La minoranza cattolica, parlo per l'India, può e deve essere un grande agente di cambiamento per il bene della società e per quello dei valori che hanno sempre caratterizzato l'Asia. Il Papa ha benedetto il nostro continente in modo speciale con la sua visita, e noi vogliamo impegnarci in risposta a essere sempre più impegnati nell'evangelizzazione delle nostre terre. Con l'intercessione di Maria, stella della nuova evangelizzazione e madre di tutti noi". (VFP)
17/08/2014