Bangladesh: arrestate tre persone per l’omicidio dei blogger “anti-islam”
Dhaka (AsiaNews) – Il Rapid Action Battalion (Rab), l’unità antiterrorismo del Bangladesh, ha arrestato il mandante degli omicidi di Avijit Roy e Ananta Bijoy Das, due dei quattro blogger uccisi quest’anno. Con lui sono stati presi anche altre due uomini, sospettati di essere gli esecutori materiali degli assassinii. Tutti e tre sono membri attivi dell’Ansarullah Bangla Team, formazione estremista islamica dichiarata illegale dal governo nei mesi scorsi.
Il mandante si chiama Touhidur Rahman, ha 58 anni ed è un cittadino britannico di origini bangladeshi. I sicari sono Sadeque Ali Mithhu, 28 anni, accusato di aver ucciso entrambi i blogger, e Aminul Mallik, 35, che avrebbe fornito passaporti falsi agli altri compagni per fuggire dal Paese.
Il comandante Mufti Mahmud, direttore dell’ufficio legale e dei rapporti con i media del Rab, ha dichiarato che dopo l’arresto del capo dell’Ansarullah, Tawhidur Rahman ha gestito le finanze del gruppo, oltre a pianificare le uccisioni.
Le forze speciali hanno rintracciato prima Sadek Ali Mithhu, responsabile della presenza internet del gruppo estremista, e l’hanno arrestato eri sera nell’area di Nilkhet, nella capitale. Grazie alle informazioni ottenute nel primo interrogatorio, è stato possibile rintracciare gli altri due, che hanno confessato.
Da diverso tempo estremisti islamici prendono di mira liberi pensatori e attivisti democratici, giustificando il loro assassinio perché “atei”. Nel 2013 il primo blogger a essere stato ucciso per le sue idee “contrarie all’islam” è stato Ahmed Rajib Haider.