Bangladesh, il 99% dei fan di Radio Veritas Asia è musulmano
Dhaka (AsiaNews) - In Bangladesh il 99% degli ascoltatori dell'emittente cattolica Radio Veritas Asia (Rva) è musulmano e ammette di avere "una vita migliore" da quando segue i programmi. È emerso durante il Rva Listeners Seminar 2014, in programma oggi al centro pastorale di Rajshahi e dedicato proprio ai fedelissimi della stazione radiofonica. P. Joyanto Rozario, direttore dell'edizione bengalese di Radio Veritas, ha incontrato 175 persone provenienti da tutto il Paese e "fedelissime" dei programmi di Rva.
Radio Veritas Asia è un'emittente radiofonica cattolica con base a Fairview (Quezon City), nelle Filippine, che risponde alla Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). Chiamata anche "il missionario dell'Asia" e "la voce della cristianità asiatica", Rva offre stazioni in diversi Paesi del continente. L'edizione bengalese va in onda da 33 anni, conta 1 milione di ascoltatori ed è gestita dal Christian Communication Center.
Tra gli argomenti trattati dai programmi vi sono questioni familiari, sulle donne, economia, scienza e notizie dal mondo. Inoltre si trasmettono letture dai testi sacri di buddismo, cristianesimo, induismo e islam.
"Il mio programma preferito - racconta Faruk, un ascoltatore musulmano - è Mohot Jibon [Grande vita], che va in onda il lunedì sera. Si parla della vita e del lavoro di grandi personaggi, ed è di ispirazione per me. Mi spinge a costruire un'esistenza migliore". Ma in generale, spiega, "tutti i programmi sono belli, perché parlano di valori e spiritualità, caratteristiche importanti per la formazione di un essere umano".
"Ascoltando questa radio - sottolinea un altro fan, Wabaydullah Pintu - le persone si sentono più motivate ad aiutare la società. E soprattutto nelle aree rurali la loro sta cambiando in modo positivo".
04/06/2016 11:26
29/03/2023 12:51
11/06/2021 13:53