Bangalore, sarà "indiana" la prima Galleria delle scienze dell'Asia
Bangalore (AsiaNews) - La prima Galleria delle scienze dell'Asia sorgerà a Bangalore, in India. Nei prossimi quattro anni, la capitale del Karnataka diventerà la terza città al mondo - dopo Dublino e Londra - a ospitare la prestigiosa istituzione, che sarà anche la più grande al mondo. Il governo dello Stato ha firmato un memorandum d'accordo con la società che amministra le tre gallerie il 13 novembre scorso. Chris Horn, presidente dell'istituto, spiega: "La scelta di espandersi a Bangalore è stata naturale, perché la città è un centro mondiale per la scienza e la tecnologia".
In effetti, Bangalore è la città in più rapida crescita dell'Asia e la sua popolazione ha raggiunto i 10 milioni di abitanti. Negli ultimi 10 anni si è affermata per le attività legate al settore dell'Information Techology (IT) e oggi fornisce servizi non solo all'india, ma a tutto il mondo, e molti stranieri scelgono di trasferirsi qui per avviare imprese e attività, o frequentare alcune delle più importanti scuole internazionali del Paese.
A differenza dei musei "convenzionali", la Galleria delle scienze non avrà una collezione permanente, ma ospiterà regolari esibizioni su vari temi e attività. L'obiettivo è promuovere le collaborazioni tra arte e scienza, per offrire un prodotto culturale nuovo a ragazzi e giovani tra i 15 e i 25 anni. Ogni anno, ha spiegato Chris Horn, l'istituto presenterà cinque diverse mostre basate su cinque temi diversi. Scienziati delle università locali e straniere esporranno i loro progetti e terranno brevi lezioni pratiche.
Le collezioni gireranno tra le tre gallerie, per favorire lo scambio culturale tra i vari Paesi. La prima Galleria delle scienze è stata aperta a Dublino (Irlanda) nel 2008. Quella di Londra (Regno Unito) sarà inaugurata nel 2016, mentre quella di Bangalore aprirà i battenti nel 2018. Secondo gli accordi presi, la struttura sarà costruita nell'Istituto indiano della scienza (IISc).
22/05/2019 08:40