È morto Do Muoi, patriota ed ex segretario del Partito
Ha ricoperto le più alte cariche del governo comunista. Aveva problemi ai polmoni e ai reni e negli ultimi mesi non poteva più parlare. Fu arrestato dal governo coloniale francese nel 1941 e condannato a 10 anni di carcere; fuggì dalla prigione prima della rivolta del 1945, quando il presidente Ho Chi Minh dichiarò l'indipendenza.
Hanoi (AsiaNews) – Il governo annuncia che l'ex segretario generale del Partito comunista del Vietnam Do Muoi (foto) è morto all'età di 101 anni. Nonostante gli sforzi di medici vietnamiti e stranieri per curarlo, Muoi è deceduto ieri sera al National Military Hospital 108, dopo aver combattuto una grave malattia.
L’ex segretario generale era stato ricoverato in ospedale quasi sei mesi fa, dopo aver avuto febbre e difficoltà respiratorie. Muoi aveva problemi ai polmoni e ai reni e negli ultimi mesi non poteva più parlare. Nato Nguyen Duy Cong nel distretto suburbano di Thanh Tri ad Hanoi nel 1917, partecipò al movimento antifrancese nel 1936 e si unì al Partito comunista dell'Indocina tre anni dopo.
Egli fu arrestato dal governo coloniale francese nel 1941 e condannato a 10 anni di carcere; fuggì dalla prigione prima della rivolta del 1945, quando il presidente Ho Chi Minh dichiarò l'indipendenza dalla Francia. Muoi è cresciuto tra i ranghi del partito e del governo; fu eletto nel Politburo nel 1982 e nominato Primo ministro nel 1988.
Ha ricoperto la più alta carica di Partito per più di sei anni, prima di dimettersi nel 1997. Ha avuto una grande influenza per spingere il Paese alle riforme economiche, ma rimanendo fermo sulle aperture verso le libertà individuali.
Muoi sarà onorato con un funerale di Stato. La cerimonia è riservata a quanti hanno ricoperto le cariche di segretario generale, presidente, primo ministro, presidente dell'Assemblea nazionale o di alti funzionari nominati dal Politburo. L’ex presidente vietnamita Trần Đại Quang, morto lo scorso 21 settembre, è stato ricordato con un funerale di Stato e con un lutto nazionale di due giorni.
19/10/2019 08:00