19/09/2020, 08.00
CINA
Invia ad un amico

’76 giorni’: il film sull’orrore e l’eroismo di Wuhan

La pellicola di 93 minuti è stata girata durante il lockdown di Wuhan, l’epicentro della pandemia. Il 14 settembre è stato presentato alla prima serata del Festival di Toronto. Sullo stile del cinema-verità, mostra con crudezza la malattia, la morte e talvolta la guarigione dei pazienti di Covid-19, insieme alla dedizione del personale medico. Non si sa se sarà distribuito in Cina.

Toronto (AsiaNews/Agenzie) – Un film sull’orrore della pandemia da coronavirus che ha avuto Wuhan come epicentro, ma anche immagini e storie del dramma e dell’eroismo di malati, medici ed infermieri che hanno dovuto affrontare un’esperienza mai vista prima. È stato presentato il 14 settembre alla prima serata del Festival di Toronto. Si tratta del film “76 giorni”, del regista Hao Wu e di due suoi collaboratori, Weixi Chen e uno che ha voluto rimanere anonimo. Hao Wu vive a New York, ma ha potuto sperimentare la violenza del Covid-19: suo nonno, in Cina, è morto subito dopo il lockdown. I collaboratori vivono in Cina e hanno lavorato dietro sue direttive; l’aiuto-regista anonimo teme conseguenze per la sua vita, visto il silenzio e la censura che il governo cinese impone sulla pandemia e su quanto si è sperimentato.

Il titolo del film richiama i giorni di isolamento totale sofferti dalla città di Wuhan. I due aiuto registi hanno potuto entrare in ospedale e – bardati con tute protettive, maschere, occhialini e visiere – hanno filmato tutto il possibile: morti che venivano trascinati in sacchi di plastica; familiari in pianto a cui non è permesso dare l’ultimo saluto; medici ed infermieri esausti che si aggirano fra le folle dei pazienti; malati che bussano alla porta dell’ospedale senza poter essere ricevuti perché il numero di internati è ormai completo.

Il film di 93 minuti scorre come un cinema-verità, senza voce fuori campo, senza interviste: solo la cruda realtà, appena addolcita dai gesti di affetto del personale sanitario verso i pazienti e i morti.

A detta dello stesso Hao Wu, il film non vuole avere una valenza politica, ma solo mostrare volti umani che riescono a reagire ed attraversare esperienze di vita che porterebbero alla disperazione.

Per ora il film è in distribuzione negli Stati Uniti. Wu vorrebbe fosse distribuito anche in Cina, ma a causa della censura sul Covid-19, non è sicuro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wuhan, ‘Dire la verità’ in memoria di Li Wenliang
27/01/2021 14:36
La moglie di Li Wenliang, ‘eroe ordinario’ di Wuhan, ha partorito un bambino
13/06/2020 11:25
Wuhan, Covid-19: i familiari delle vittime chiedono di incontrare l’Oms
28/01/2021 15:11
Wuhan, la famiglia di un morto per Covid-19 denuncia il governo per il silenzio sulla pandemia
09/07/2020 12:28
Pandemia e ‘sfide senza precedenti’ dettano i temi delle ‘due sessioni’
18/05/2020 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”