04/12/2020, 11.09
INDIA
Invia ad un amico

È indiano il miglior insegnante del mondo

Premiato per il suo lavoro in un villaggio rurale. Ha portato la presenza scolastica al 100% e cambiato la vita di tante giovani, che rischiavano di finire spose in adolescenza. Insegna combinando tecnologia e programmi personalizzati: il suo sistema è usato in tutta l’India. L’educatore ha voluto dividere il milione di dollari di premio con gli altri finalisti.

Mumbai (AsiaNews) – Il premio di insegnante dell’anno è andato a Ranjitsinh Disale, un educatore della Zilla Parishad Primary School, a Paritewadi (Maharashtra). I promotori dell’iniziativa – Vankey Foundation e Unesco – hanno dato l’annuncio ieri da Londra durante una cerimonia virtuale.

Disale ha vinto su 12mila concorrenti in rappresentanza di 140 Paesi. Il suo merito principale è di essere riuscito a favorire una presenza scolastica del 100% nel piccolo villaggio rurale in cui insegna, e di aver trasformato le vite delle studentesse del posto.

L’educatore ha iniziato a insegnare a Paritawedi nel 2009. La scuola era malmessa, posizionata accanto a una stalla. Gli studenti erano pochissimi, soprattutto le ragazze, spesso date in spose giovanissime. Il primo ostacolo è stato quello linguistico: egli ha dovuto imparare l’idioma locale (kannada) per tradurre i testi scolastici e allargare così la base di partecipazione.

Disale ha introdotto anche l’uso di strumenti digitali e preparato programmi di studio personalizzati. Il suo sistema è ora utilizzato in tutto il Paese. Una sua studentessa è arrivata a ottenere la laurea. Egli ha lanciato anche progetti ambientali nel distretto dove insegna, soggetto a periodi di siccità. Per promuovere la pace tra i popoli, un’altra sua iniziativa ha messo in contatto giovani da India, Pakistan, Iraq, Iran, Israele, Palestina, Usa e Corea del Nord.

L’insegnante indiano è il 6° vincitore del premio. Egli ha già dichiarato di voler dividere la somma in palio (un milione di dollari) con gli altri nove finalisti, incluso un collega italiano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004
Vescovo di Mumbai: Eucaristia, “bomba d'amore” che cambia il mondo
07/12/2004
Corsi di catechismo sull'eucarestia
14/12/2004
Mons. Saldanha: "Sacerdoti e laici più consapevoli dell'eucarestia"
26/10/2004
India: l'Anno dell'Eucarestia fa "scoprire" il cattolicesimo
07/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”