26/07/2018, 12.16
INDONESIA
Invia ad un amico

Yogyakarta, ordinati cinque nuovi sacerdoti gesuiti

di Mathias Hariyadi

Centinaia di preti, decine di suore ed un nutrito gruppo di familiari hanno preso parte alla cerimonia nella parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Kotabaru. L’arcivescovo di Semarang si è raccomandato con i neo sacerdoti di “esercitare con rigore la vita religiosa delle persone consacrate”. Il superiore provinciale dell’Ordine, p. Petrus Sunu Hardiyanto, ha assegnato loro i nuovi compiti.

Jakarta (AsiaNews) – “Diventare amici nella missione di Cristo”: è il tema adottato per l’ordinazione sacerdotale di cinque diaconi gesuiti nella parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Kotabaru, quartiere di Yogyakarta (isola di Java). Mons. Robertus Rubiyatmoko, arcivescovo di Semarang (provincia di Central Java), ha officiato una semplice funzione, cui ieri hanno preso parte centinaia di preti, decine di suore ed un nutrito gruppo di familiari dei nuovi sacerdoti.

Essi sono p. Agustinus Winaryanta e p. Simon Arief Herdian Putra Tam, entrambi originari della parrocchia di Santa Teresa di Lisieux di Boro (reggenza di Kulon Progo, Yogyakarta); p. Bonifacius Melkyor Pando, della parrocchia di Santa Maria Immacolata di Soroako (South Sulawesi); p. Heinrich Angga Indraswara, della parrocchia del Sacro Cuore di Kramat (Central Jakarta); p. Immanuel Eko Anggun Sugiyono, della parrocchia di Santa Maria Regina della Pace di Banyuwangi (East Java).

Durante la sua omelia, mons. Rubiyatmoko ha dichiarato: “Siamo simili ai vasi di terra, così fragili ma ma certi che l'amore di Dio completerà la nostra missione”. Il presule ha aggiunto che “a quanti intrattengono una buona relazione con Dio saranno garantite pace e felicità”. L’arcivescovo di Semarang si è raccomandato con i neo-sacerdoti di “esercitare con rigore la vita religiosa delle persone consacrate”, tramite la preghiera ed i servizi pastorali. “Siete chiamati a dare voi stessi e tutta la vostra vita a Dio attraverso la sua Chiesa”, ha concluso.

All’ordinazione sacerdotale erano presenti anche il card. Julius Riyadi Darmaatmadja, arcivescovo emerito di Jakarta, e mons. Julianus Kemo Sunarko, vescovo emerito di Purwokerto (Central Java). Entrambi sono gesuiti.

A conclusione della cerimonia, il superiore provinciale dell’Ordine, p. Petrus Sunu Hardiyanto, ha assegnato ai cinque sacerdoti i loro nuovi compiti: p. Winaryanta e p. Melkyor saranno i parroci di Bongsari (Semarang) e Kotabaru (Yogyakarta); p. Anggun Sugiyono continuerà i suoi studi in Bioetica presso l’università Gadjah Mada di Yogyakarta; nella stessa città, p. Angga Indraswara inizierà il suo primo incarico come docente presso la Sanata Dharma University.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Orissa, ordinati 2 sacerdoti al servizio dei cristiani di Kandhamal
23/04/2016 12:12
Lampung, Central Java e Kalimantan: cattolici in festa per 20 ordinazioni in una settimana (Foto-Video)
30/06/2018 11:25
Papa: Il sacerdote, come il Buon Pastore, “scartato” dal mondo, dona la vita per le pecore
03/05/2009
Papua, ordinato sacerdote il primo tribale Asmat: festa nella diocesi di Agats (foto)
11/02/2019 11:09
La Chiesa indonesiana festeggia 33 nuovi diaconi, futuri sacerdoti
29/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”