30/08/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Xinjiang, rischia di scomparire la giada degli imperatori

Un ricercatore di Pechino lancia l'allarme: se il governo non interviene contro l'estrazione selvaggia della rara giada Khotan, questa rischia di sparire per sempre nei prossimi cinque anni.

Urumqi (AsiaNews/Scmp) – Le riserve cinesi di una rara giada, estratta per la maggior parte da un fiume del Xinjiang, finiranno molto presto se continua la massiccia estrazione della pietra al momento in atto nella provincia. Lo ha denunciato ieri un esperto di gemme.

Wang Shiqi, vice direttore del Centro per la valutazione delle gemme dell'Università di Pechino, sostiene infatti che i depositi della giada Khotan, o Hotan, andranno esauriti nel corso dei prossimi cinque o sei anni se il governo non proibisce l'uso indiscriminato dei macchinari pesanti per l'estrazione della pietra. Essi sono piazzati sulle rive del fiume Yurungkax, principale fonte della giada.

Questa varietà di pietra è considerata la più pregiata giada al mondo, data la sua purezza e brillantezza: nei secoli è stata associata agli imperatori cinesi. La Khotan viene venduta a mille yuan [circa 100 euro ndr] al grammo, ma i prezzi sono in aumento.

Secondo la Xinhua, il mercato ha convinto molti investitori ad invadere la provincia per sfruttare questa risorsa. Secondo un minatore del luogo, al momento "sul fiume Yurungkax lavorano oltre 200 mila persone, aiutate da due mila macchina per l'estrazione".

Per Zheng Shengli, che opera da tempo nel mercato delle giade, la Khotan si esaurirà entro tre anni. Spiega infatti che "già adesso, circa la metà dei macchinari non lavora più: non si trovano pietre".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Myanmar, 162 vittime nell’incidente alla miniera di giada
03/07/2020 08:52
Stato Kachin: almeno 17 morti nel crollo di una miniera di giada
02/03/2022 12:40
Cresce il commercio di giada birmana, ma è allarme per la salute dei lavoratori
29/03/2014
Ufficiale: la Cina ammette che i condannati a morte sono la base del traffico di organi
16/11/2006
Proteste a Didipio, il vescovo: ‘Vicini alla gente, contro lo scempio della natura’
12/07/2019 15:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”