29/10/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

West Java: crollo in una miniera d’oro, morti 12 lavoratori irregolari

I soccorritori hanno recuperato i corpi di almeno cinque persone, si cercano i cadaveri di altre sette. Il crollo di una parete ha investito e sepolto le persone all’interno della cava. Dietro l’incidente il mancato rispetto delle misure di sicurezza. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le attività di estrazione irregolare.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) - Sono almeno 12 i minatori irregolari morti in seguito al crollo di una miniera d’oro, avvenuta nella notte fra il 27 e il 28 ottobre, nel distretto di Bogor, nella provincia indonesiana di West Java. I soccorritori impegnati nelle operazioni di ricerca hanno rinvenuto sinora i corpi privi di vita di cinque persone. Le operazioni continuano per trovare anche le altre sette persone sepolte nel cedimento della parete. 

La polizia ha avviato un’inchiesta sulla vicenda per verificare eventuali responsabilità nel crollo e nella morte dei lavoratori. Secondo fonti investigative, dietro l’incidente vi sarebbe una mancanza di rispetto delle misure di sicurezza. 

Udjwala Prana Sigit, capo della sezione provinciale della polizia, riferisce che anche le persone rimaste vive al momento del crollo sono ormai “da considerare morte perché il collasso ha bloccato il rifornimento di ossigeno” all’interno della cava. “All’interno si operava - aggiunge - ignorando i criteri minimi di sicurezza”. 

Il collega e portavoce delle forze dell’ordine locali Ita Puspitalena chiarisce inoltre che i morti non erano minatori esperti, ma “predoni” che non hanno alcuna esperienza nelle operazioni di scavo fino a 200 metri sottoterra. È “molto probabile”, avverte, che “non vi siano sopravvissuti”. 

L’area oggetto dell’attività di estrazione era già stata chiusa una prima volta dalle autorità locali il mese scorso, tuttavia un gruppo di minatori (in maggioranza privi di licenza e delle competenze specifiche) ha voluto riaprire la cava in modo illegale.  

Alcuni testimoni riferiscono che alla base dell’incidente vi sarebbe il cedimento del lato in cui stavano avvenendo le operazioni di scavo. Il terreno avrebbe poi seppellito i lavoratori e bloccato ogni via di fuga, intrappolando le persone rinchiuse all’interno. 

Le attività di estrazione illegale dalle miniere d’oro sono esplose in questi ultimi anni in Indonesia, grazie anche all’aumento del valore del metallo; dagli inizi degli anni ’90 si è registrata una vera e propria corsa all’oro nel Paese. Al contempo sono cresciuti in maniera esponenziale anche gli incidenti e le vittime. 

A inizio mese si era verificato un altro incidente del tutto simile in un’altra miniera d’oro illegale della provincia di West Kalimantan; nel crollo sono decedute almeno 18 persone, anche se non si è mai stabilito un bilancio ufficiale delle vittime. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Miniere in Cina: in 2 giorni 220 i morti
17/02/2005
Shanxi: tra i morti in miniera, almeno 50 soccorritori non preparati
10/12/2007
Shanxi, sale a 105 il bilancio dei morti nella miniera Rui Zhiyuan
07/12/2007
Cina: esplode miniera, proprietari occultano i cadaveri e scappano
14/07/2005
Premio Madre Teresa 2019 ad attivisti e Ong che combattono lavoro forzato e tratta
30/10/2019 11:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”