14/03/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

West Bengal, violentata un'anziana suora. Fedeli marciano per chiedere giustizia

di Nirmala Carvalho
Un gruppo composto da circa otto persone è entrato con la forza nel convento dedicato a Gesù e Maria a Ranagath, che comprende una scuola molto rispettata sul territorio. Dopo una rapina, hanno violato la superiora e picchiato altre tre consorelle. Sono tutte ricoverate. La popolazione scende in piazza e blocca le strade, il governo "condanna questo odioso crimine".

Mumbai (AsiaNews) - Un gruppo composto da circa otto persone ha rapinato il convento dedicato a Gesù e Maria a Ranagath, nello Stato del West Bengal, e ha violentato la superiora di 72 anni che cercava di fermare i criminali. Inoltre ha picchiato altre tre anziane consorelle. Ora sono tutte ricoverate in ospedale. La popolazione, sconvolta dall'accaduto, è scesa in piazza per chiedere giustizia. Il governo parla di "odioso crimine" che "potrebbe nascere dalla volontà di destabilizzare lo Stato".

I fatti sono avvenuti nella tarda serata di ieri, 13 marzo. Un gruppo armato ha fatto irruzione nel convento, abitato dalle suore che gestiscono la scuola locale (molto rispettata dalla popolazione). Dopo aver immobilizzato la guardia di sicurezza, i malviventi hanno trovato una cassetta con del denaro. Intervenuta sul posto, la superiora ha cercato di fermarli ma è stata stuprata.

Il crimine è confermato dal capo del governo locale e dalla polizia. Il ministro per lo Sviluppo urbano ha dichiarato: "Si tratta di uno stupro contro l'umanità intera. Siamo accanto a queste sorelle e daremo loro ogni aiuto possibile". L'arcivescovo di Calcutta, mons. Thomas D'Souza, ha dichiarato: "Identificheremo i colpevoli, che devono essere puniti. Cose come questa non erano mai avvenute nello Stato".

Poco tempo dopo il fatto, studenti e genitori della scuola sono scesi in piazza per protestare. A loro si è unita parte della popolazione civile: hanno bloccato strade e autostrade chiedendo al governo "giustizia immediata" per le suore violate. Al momento gli investigatori sono sul posto. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Gracias: Spregevole, immorale e depravato l'attacco alle suore di Ranagath
16/03/2015
West Bengal, ergastolo per lo stupratore di un’anziana suora
09/11/2017 08:39
Calcutta, il tribunale condanna un bangladeshi per lo stupro di un’anziana suora
08/11/2017 11:22
West Bengal, vandalizzata una chiesa cattolica
13/07/2015
Vescovo cattolico: Un politico che incita allo stupro è un teppista che scredita l'India
02/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”