12/05/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Vulcano Merapi, Jakarta ordina l'evacuazione di 17 mila persone

Per il governo l'eruzione è imminente; il piano incontra la resistenza degli abitanti delle pendici, convinti che riti magici fermeranno la lava, ma anche preoccupati per raccolto e bestiame.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Il vicepresidente indonesiano, Jusuf Kalla, ha ordinato l'evacuazione della metà dei residenti sulle pendici del vulcano Merapi, isola di Java, che da settimane erutta lava e dense nubi di fumo. Dopo aver visitato le comunità e le autorità locali, Kalla ha dichiarato che, sulla base di considerazioni scientifiche, il governo ritiene che una forte eruzione sia ormai imminente.

Nonostante i numerosi inviti ad allontanarsi avanzati finora dalle autorità, gli abitanti continuano a sostenere che i loro rituali magici li salveranno e guardano gli animali per scorgere i segni che li inducano a fuggire. Jakarta ha comunque ammesso di non essere in grado di fare previsioni esatte sulla temuta eruzione.

"Bisogna adottare urgenti misure di sicurezza – ha sostenuto noto Kalla – inizieremo con l'evacuazione, entro uno o due giorni, della metà degli abitanti nella zona a rischio; se vi saranno forti segnali di una eruzione, in due giorni procederemo all'evacuazione totale". Per l'operazione Jakarta ha già stanziato circa 2,3 milioni di dollari. L'area in pericolo comprende i due distretti di Magelang e Sleman, per un totale di 34 mila residenti. Nell'eventualità di un'evacuazione totale, però, i campi di accoglienza presenti nella zona potrebbero ospitare solo 15 mila persone.

Il governo ha dato l'ordine di trasferire alcuni influenti esponenti dei villaggi la cui resistenza al piano di evacuazione alimenterebbe quella della comunità locale. Tra queste figure vi è il 79enne Marijan, ritenuto in grado di comunicare spiritualmente con il "custode" del Merapi.

Kalla, anche a capo dell'Ufficio di coordinamento dell'Agenzia nazionale per i disastri, ha inoltre  ordinato alle autorità locali di assicurarsi che gli abitanti capiscano che offrire sacrifici e preghiere al monte Merapi non garantirà la loro incolumità.

Alcuni credono, però, che il rifiuto degli abitanti a lasciare le proprie abitazioni sia dettato dalla preoccupazione per la sorte di raccolti e bestiame, loro uniche fonti di sostentamento.

L'ultima forte eruzione del Monte Merapi risale al 1994, quando 60 persone morirono, mentre una delle più distruttive è avvenuta nel 1930, con un bilancio di 1369 morti. L'Indonesia ha più di 100 vulcani attivi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Erutta il Monte Merapi, il vulcano più attivo d’Indonesia (Video)
11/05/2018 08:41
Indonesia: il vulcano Merapi è in eruzione
15/05/2006
Java centrale, panico per un'eruzione "inaspettata" del vulcano Merapi
18/11/2013
Bali, ‘imminente eruzione’ del Monte Agung. Evacuati residenti e turisti
22/09/2017 11:49
Nuovo disastro naturale in Indonesia: l’eruzione del Merapi fa 25 morti
27/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”