19/05/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Volano scarpe e uova contro il “padre” della censura cinese

Fan Binxing, l’inventore del Grande Firewall che oscura e filtra i risultati del web, è stato colpito da una scarpa, ma è stato mancato da un uovo. La rivendicazione su Twitter.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La polizia cinese è alla caccia di un uomo che ha lanciato un uovo e le sue scarpe contro il designer del “Grande Firewall”, il filtro della censura cinese via internet.

Fan Binxing stava tenendo una conferenza nell’università di Wuhan (Hubei), quando è stato sfiorato dal lancio di un uovo e poi colpito da una scarpa. Il gesto è stato rivendicato da un certo Hanunyi, che subito ha diffuso la notizia via Twitter.

Fan, che è preside all’università per le poste e telecomunicazioni di Pechino, è malvisto da molti blogger e internauti perché grazie a lui il governo ha messo in atto un grande piano e organizzazione di censura via web, tanto da meritare l’appellativo di “padre del Grande Firewall”.

Il Grande Firewall ha possibilità di bloccare e oscurare migliaia di siti che contengano parole chiavi come “democrazia”, “Tiananmen”, “Tibet”,  “Dalai Lama”, “Falun Gong”, “rivolte sociali”; “rivoluzione dei gelsomini”.

Di recente il governo ha stabilito un organismo apposito, l’Ufficio statale per l’informazione su internet, per approfondire la censura anche sui nuovi social network. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cisco accusata di aiutare Pechino a perseguitare i fedeli Falun Gong
25/05/2011
Apple fa un favore alla censura di Pechino: ‘Dobbiamo rispettare la legge’
03/08/2017 14:50
Reporters senza frontiere: la Cina sta esportando nel mondo il ‘buco nero’ della sua informazione
23/04/2019 12:07
WhatsApp nel mirino della censura cinese
26/09/2017 11:21
I numeri ufficiali della censura su internet
09/01/2018 13:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”