30/07/2014, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vietnam, la "sfida educativa" al centro del grande pellegrinaggio alla Vergine di La Vang

di JB. Vu
Nel santuario mariano, uno dei più amati di tutta l'Asia, si terrà il 30mo Congresso mariano cui prenderanno parte decine di migliaia di pellegrini da tutto il Paese. L'incontro verte sull'Anno dell'Evangelizzazione della vita familiare, proclamato per il 2014, e sulle problematiche che affliggono la famiglia al tempo dello sviluppo economico e dell'urbanizzazione.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Nella cultura vietnamita "la madre ha sempre avuto un ruolo speciale. Ecco perché i cattolici del Paese si rivolgono sempre alla nostra Madre nei cieli, Maria, quando si sentono felici o tristi. Le difficoltà e le sfide che la vita pone loro vengono sempre sottoposte alla Vergine, che amiamo e rispettiamo nella preghiera". Lo dice ad AsiaNews p. Vincent Pham Trung Thanh, superiore provinciale dei Redentoristi di Ho Chi Minh City, a due settimane dal 30mo Congresso mariano che si terrà al santuario della Vergine di La Vang. Durante i tre giorni di festa, dal 13 al 15 agosto, è prevista l'affluenza di decine di migliaia di pellegrini da tutto il Paese.

L'incontro è tutto incentrato sull'Anno dell'Evangelizzazione della vita familiare, proclamato dai vescovi vietnamiti all'inizio del 2014. Sono previste testimonianze, incontri di preghiera e celebrazioni da parte dei nuclei familiari di province ed estrazione diversa. Secondo p. Vincent "il 15 agosto non solo i fedeli della diocesi di Hue, ma tanti cattolici saranno insieme per ascoltare e pregare, per la Chiesa e per il Vietnam".

Per prepararsi all'evento, continua il sacerdote, "ogni settimana organizziamo delle letture bibliche e delle sessioni di preghiera cui partecipano genitori e figli. Molti, soprattutto fra gli adulti, non frequentano più tanto la messa e non si accostano al sacramento della confessione: ma sono sicuro che mantengono nel cuore la fede, e noi preghiamo per loro".

Secondo uno studio condotto dalla Chiesa proprio fra le famiglie di Ho Chi Minh City, oggi la situazione "presenta diverse difficoltà. L'urbanizzazione e lo sviluppo galoppante costringono tutti i membri di una famiglia a correre per adempiere ai vari obblighi: studio, lavoro, impegni domestici. Non abbiamo più tempo l'uno per l'altro, e dimentichiamo la formazione dei giovani. I genitori devono ripartire dai figli, che sono la chiave per il futuro della comunità cattolica e della società".  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Mezzo milione di cattolici vietnamiti in pellegrinaggio al santuario mariano di La Vang
22/08/2014
Il 19 giugno si apre il Giubileo della canonizzazione dei martiri vietnamiti
08/05/2018 15:10
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05
Fuori casta sfidano gli estremisti ed entrano nei templi indù
15/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”