14/06/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Vescovo di Sylhet: "Solo l'armonia tra le religioni porterà la pace nel mondo"

di Sumon Corraya
Lo afferma mons. Bejoy D'Cruze, presidente della Commissione episcopale per l'unità dei cristiani e il dialogo inter-religioso. "Solo attraverso un rapporto di fratellanza saremo in grado di costruire una società pacifica. Senza di essa non si può stabilire una giustizia e una convivenza forte e permanente".

Dhaka (AsiaNews) - "L'armonia religiosa può portare la pace nel mondo". È quanto dice ad AsiaNews mons. Bejoy D'Cruze, presidente della Commissione episcopale per l'unità dei cristiani e il dialogo inter-religioso e vescovo di Sylhet, in occasione della Giornata per l'armonia religiosa, celebrata nel Paese lo scorso 12 giugno.

"I conflitti, la guerra e l'infelicità - aggiunge - sono le cause della mancanza di armonia. Giorno dopo giorno la Terra sta diventando un posto infelice per l'egoismo degli uomini; oggi la pace rappresenta sempre più una cosa rara per l'essere umano. Ogni popolo ha sete di felicità e pace. La gente vuole costruire l'armonia nella propria società".

"Anche se apparteniamo a religioni diverse - ha sottolineato mons. D'Cruze - dobbiamo pregare un solo Dio per ricevere il dono dell'unità, Egli ci chiama a questo. Le persone non riescono più ad ottenere i beni materiali di prima necessità, ma nemmeno i diritti basilari, come la libertà religiosa. Il traffico di bambini e donne, i sequestri delle persone, le guerre, tutto questo influisce sulla nostra vita quotidiana".

Il presule conclude affermando che "tutti sono fratelli, in quanto figli dell'Onnipotente. Dobbiamo lavorare insieme per l'armonia religiosa e aiutarci a vicenda, in modo da costruire una società pacifica e dimenticare il conflitto, la guerra e l'invidia per sempre".

In Bangladesh, la Commissione episcopale per l'unità dei cristiani e il dialogo interreligioso lavora da tempo per promuovere una migliore comprensione tra i fedeli che appartengono alle diverse religioni. Essa inoltre mira a studiare e comprendere i valori spirituali di altre religioni e condividere i valori cristiani con gli altri.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. D’Rozario: La Chiesa in Bangladesh, un piccolo gregge, ma con ruolo di leader
28/05/2018 14:55
Card. Gracias: Il ruolo dell’educazione per promuovere l’armonia interreligiosa
01/02/2018 11:52
Commissione Giustizia e pace: ‘Atto inumano’ la profanazione del Corano in Norvegia
25/11/2019 10:51
Rajarampur, il Triduo pasquale al santuario della Madonna di Pompei (Foto)
31/03/2018 10:11
Dhaka, il governo sostiene la formazione dei sacerdoti ‘per promuovere l’armonia religiosa’
24/03/2018 09:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”