23/11/2004, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovo di Goa: San Francesco Saverio ci insegni l'apertura al prossimo

di Nirmala Carvalho
Inaugurata l'esposizione decennale delle reliquie del santo nell'arcidiocesi di Goa.

Goa (AsiaNews) - "San Francesco Saverio sia esempio della dedizione e dell'apertura al prossimo". Con queste parole mons. Felipe Neri Ferrão, arcivescovo di Goa e Daman e patriarca delle Indie orientali, saluta l'esposizione decennale delle reliquie di san Francesco Saverio, inaugurata il 21 novembre e in programma fino a 2 gennaio 2005, nell'arcidiocesi di Goa. "Viviamo in un tempo di globalizzazione e laicismo - ha detto il vescovo - il numero dei poveri e degli emarginati è in aumento; nonostante i progressi, la situazione è molto simile a quella affrontata da san Francesco Saverio al suo arrivo a Goa (1542), per questo egli deve essere la guida e l'ispiratore del nostro impegno da cristiani nella società". Il vescovo ha raccontato ad AsiaNews che "l'Old Goa del tempo di san Francesco Saverio "era una città cosmopolita, ma anche piena di peccato e con una fede debole".
L'esposizione quest'anno ha per tema "Come pellegrini, nutriti dall'Eucarestia, inviati a costruire la comunione". Mons. Filipe Neri ha invitato i fedeli (sono attesi 3 milioni di pellegrini fino alla chiusura dell'esposizione, ndr) a rispondere alla chiamata alla santità, "a vivere pienamente la vita cristiana, contribuendo a vivificare la comunità diocesana".
Padre Loiola, segretario dell'arcivescovo di Goa e Daman, spiega che, scopo di questo evento è "rievangelizzare" e rinvigorire la fede di clero e laici. All'esposizione delle reliquie darà il suo aiuto anche l'amministrazione di Goa. "La polizia e i vigili del fuoco - racconta p. Loiola - hanno aumentato la loro presenza sul territorio per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico; anche il servizio dei mezzi pubblici è stato rinforzato per garantire il trasferimento dei pellegrini dalle stazioni alla basilica del Buon Gesù".
La festa di san Francesco Saverio cade venerdì 3 dicembre. In occasione dell'inaugurazione dell'esposizione, domenica 21 novembre, il nunzio apostolico ha celebrato una messa. Subito dopo, le reliquie del santo, conservate in una bara d'argento e vetro all'interno della basilica, sono state portate in processione per le vie della città. Numerosi gli appuntamenti culturali correlati all'esposizione; tra questi la presentazione del documentario sulla vita di san Francesco Saverio, "Grazia, coraggio e gloria", prodotto per l'occasione.
San Francesco Saverio, sacerdote della Compagnia di Gesù, è Apostolo delle Indie e patrono delle missioni e dell'Oriente. I cattolici originari di Goa venerano san Francesco Saverio come 'Goencho Saibh', cioè 'salvatore dei goanesi'. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre 350 cattolici dal Pakistan in India per san Francesco Saverio
18/11/2004
Delhi, la comunità Santvana rafforza l’impegno missionario fra i laici
09/09/2020 12:06
Vicario d’Anatolia: la tradizione siriaca ‘terzo polmone’ della cristianità
27/10/2022 10:43
Festa cattolica sull'isola di Anjediva vietata dai fondamentalisti indù
02/02/2005
Calcutta dedica una statua e una via a Madre Teresa
15/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”