17/10/2017, 15.08
VIETNAM
Invia ad un amico

Vescovi vietnamiti in assemblea nella diocesi di Thanh Hoa, devastata dalle alluvioni

Presentati i nuovi membri della Conferenza episcopale. I preparativi per la celebrazione del 30mo anniversario della canonizzazione dei 117 martiri del Vietnam (1988-2018). A marzo la visita ad limina dal papa. L'incontro con le vittime del disastro ambientale; distribuiti pacchi contenenti cibo e aiuti.

Thanh Hoa (AsiaNews/EdA) – I vescovi vietnamiti si sono riuniti presso la diocesi di Thanh Hoa per l’assemblea annuale della Conferenza episcopale (Cbcv), dal 10 al 13 ottobre scorsi. La diocesi, nel nord del Vietnam di recente colpito da piogge torrenziali e alluvioni, accoglie la riunione per la seconda volta dal 2012.

Alla vigilia del primo giorno dei lavori, la maggior parte dei membri della Conferenza si è recata a Thai Binh (Vietnam settentrionale), dove hanno avuto luogo i funerali di mons. François-Xavier Nguyên Van Sang, figura di spicco dell'episcopato vietnamita. L'ex vescovo di Thai Binh (1990-2009) ed ex vicepresidente della Conferenza episcopale è morto il 5 ottobre, all'età di 86 anni. I vescovi hanno poi raggiunto Thanh Hoa, dove con il clero, i religiosi ed i laici locali hanno celebrato l'85mo anniversario della fondazione della diocesi.

Alla tre giorni di Thanh Hoa ha preso parte anche mons. Leopoldo Girelli, rappresentante pontificio non residente in Vietnam, nominato di recente nunzio apostolico in Israele e delegato apostolico per Gerusalemme e Palestina. A lui i vescovi hanno offerto un tributo per il lavoro apostolico realizzato in sei anni nel Paese.

I nuovi membri della Conferenza, da poco chiamati all'episcopato, si sono presentati all'assemblea. Si tratta di mons. Joseph Tran Van Toan, divenuto vescovo coadiutore della diocesi di Long Xuyên dopo esserne stato vescovo ausiliare; mons. Jean Dô Van Ngân, nuovo vescovo ausiliare di Xuên Lôc; mons. Louis Nguyen Anh Tuân, nuovo vescovo ausiliare di Saigon.

Durante l’assemblea, i vescovi hanno lavorato alla redazione di una lettera congiunta che non è ancora stata pubblicata; si sono inoltre occupati dei preparativi per la celebrazione del 30mo anniversario della canonizzazione dei 117 martiri del Vietnam, che si terrà nel 2018 (1988-2018) e della loro visita ad limina a Roma, prevista per i primi giorni marzo prossimo.

Alcuni giorni prima dell'inizio della conferenza, piogge torrenziali hanno colpito la regione di Thanh Hoa, causando forti inondazioni in molti luoghi. I vescovi, riuniti in questa diocesi, hanno voluto mostrare la loro solidarietà e il 12 ottobre hanno interrotto i lavori per visitare la principale parrocchia della diocesi, colpita in modo particolare. I vescovi hanno incontrato le vittime ed il card. Pierre Nguyên Văn Nhon, arcivescovo di Hanoi, ha parlato loro in nome dell'episcopato. I prelati hanno infine distribuito pacchi contenenti cibo e aiuti, per soddisfare le esigenze più urgenti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È mons. Joseph Nguyễn Đức Cường il nuovo vescovo di Thanh Hóa
26/04/2018 14:05
Mumbai, incontro di vescovi per riflettere sulla ‘missione della Chiesa’
09/07/2018 08:27
I vescovi filippini: ‘Guerra a Marawi, mai più! Guerra a Marawi, non più!’
11/07/2017 12:43
Seoul, vescovi coreani riuniti per gestire gli aiuti al Nord dopo l'esperimento atomico
10/10/2006
Vescovi vietnamiti: ‘Spaventati’ dalla nuova legge sulle religioni
08/06/2017 12:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”