13/05/2014, 00.00
THAILANDIA-VATICANO
Invia ad un amico

Vescovi thai offrono al re le reliquie dei due Papi santi

di Claudio Corti
Il re Bhumibol ha conosciuto i due santi nel suo lungo periodo di regno: Giovanni XXIII nel 1960 in Italia; Giovanni Paolo II nel 1984 in Thailandia.

Bangkok (AsiaNews) - Evento specialissimo per la piccola Chiesa thailandese (400,000 cattolici su una popolazione di 65 milioni di abitanti): lo scorso 11 Maggio, alle ore 18:54, presso il palazzo reale di Hua Hin, nella provincia di Praciuapsirikhan, a poche ore di viaggio a sud di Bangkok, i vescovi delle 10 diocesi della Thailandia sono stati ricevuti dal re Bhumibol Adulyadej.

L'occasione per l'incontro tra i rappresentanti della Chiesa Cattolica in Thailandia e il re, e' stata la consegna delle reliquie dei santi papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, da poco canonizzati da Papa Francesco. Le reliquie erano racchiuse in due teche, una contenente un piccolo pezzetto di pelle di san Giovanni XXIII, e l'altra una fiala con del sangue di san Giovanni Paolo II.

Il re di Thailandia, 87 anni e regnante dal lontano 1950, emerito rappresentante del buddismo, ha conosciuto entrambi i due Papi Santi. L'incontro con Giovanni XXIII è avvenuto in Vaticano, nell'anno 1960, durante una visita del re e della regina in Europa. L'incontro con Giovanni Paolo II è avvenuto invece in Thailandia, esattamente 30 anni fa, nel maggio 1984, evento che rimane caro a tutti i cattolici thailandesi che lo hanno vissuto. A quel tempo papa Giovanni Paolo II è venuto nella "terra del sorriso" come ospite dei monarchi.

I vescovi della Conferenza episcopale thailandese, guidati dal Card. Michael Michai Kitbunchu, vescovo emerito di Bangkok, hanno presentato le due reliquie e hanno pregato per la buona salute del re e della regina, aggiungendovi una benedizione.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vietnam, cattolici e comunisti celebrano San Giovanni Paolo II, “Angelo dei cristiani”
28/04/2014
Papi santi, "modello" per la Chiesa di Francesco
24/04/2014
India, monaca di clausura: I due papi santi uniti nell'amore per la Chiesa
29/04/2014
Papi santi: Hanno saputo comunicare Dio a un mondo scettico
28/04/2014
Vescovo di Mannar: Joseph Vaz ha portato Giovanni Paolo II e Francesco in Sri Lanka
18/11/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”