23/05/2017, 11.21
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh, pastori arrestati: il carcere un ‘dono di Dio’

I sei religiosi hanno trascorso dieci giorni in prigione. I nazionalisti indù li hanno denunciati per incitamento all’odio tra le religioni e tentata rivolta. I pastori maltrattati dalla polizia e dai compagni di cella. Ma “il nostro atteggiamento calmo e tranquillo li ha spinti ad avvicinarsi ed ascoltare il messaggio di amore di Cristo”.

Lucknow (AsiaNews) – Una “rara opportunità di testimoniare Cristo tra i detenuti”. Con questi termini sei pastori protestanti dell’Uttar Pradesh hanno definito il periodo trascorso dietro le sbarre, dopo essere stati arrestati con l’accusa di diffondere l’odio tra le religioni mentre pregavano in una casa privata. Tutti sono stati rilasciati su cauzione lo scorso 20 maggio, perché a loro carico non sono state presentate prove sufficienti. Invece di lamentarsi per l’ingiusta detenzione e chiedere azioni legali contro i persecutori, il pastore Bala Lakhandar ha detto a MattersIndia: “Abbiamo avuto problemi in prigione – alcuni ci tiravano i capelli, ci toglievano il materasso, ci insultavano per il solo fatto di essere cristiani, costringendoci a dormire sul pavimento. Ma in questo modo Dio ci ha dato l’opportunità di parlare di Gesù tra i carcerati. Io credo che andare in prigione sia stato un dono di Dio”.

I pastori Chandan, Mangaleswar Prasad, Ram Hari, Nand Lall, Ranjeet Prasad e Bala Lakhandar sono stati arrestati il 10 maggio mentre partecipavano ad una preghiera. Essi sono stati prelevati dall’abitazione di Nand Lall nel villaggio di Salempur, nel distretto di Mau. I religiosi sono stati tradotti nella stazione di polizia e da lì spediti in carcere con l’accusa di incitamento all’odio religioso e tentata rivolta. I poliziotti non hanno pronunciato accuse contro i circa 250 fedeli che partecipavano al raduno.

Sanjay Kumar Masih, garante del loro rilascio – per il quale è stato necessario il pagamento di 20mila rupie (275 euro) ciascuno –, lamenta una “situazione davvero allarmante per i cristiani dell’Uttar Pradesh. Gli estremisti della destra nazionalista indù stanno attaccando i cristiani con un atteggiamento di impunità, soprattutto dopo che il guru indù Yogi Adityanath ha assunto la guida del governo dello Stato” alle elezioni amministrative dello scorso marzo.

Secondo le testimonianze degli arrestati, la polizia è stata allertata da alcuni nazionalisti indù, che avevano tentato di interrompere la preghiera. “Ma noi li abbiamo ignorati e abbiamo proseguito”, racconta il pastore Mangaleswar Prasad. “Da parte nostra non c’è stata alcuna provocazione – aggiunge – a differenza delle voci circolate all’esterno. Noi stavamo solo offrendo preghiere in maniera pacifica”.

Il pastore Lakhandar riporta inoltre che “la polizia ha disposto la nostra detenzione ignorando le suppliche. Siamo stati denunciati senza alcuna prova”. Egli riferisce che “gli attivisti indù e gli agenti ci hanno maltrattato nella stazione di polizia, e lo stesso poi hanno fatto anche i loro sostenitori all’interno del carcere”. Il pastore però evidenzia che nonostante i carcerati fossero fomentati dall’esterno, all’ascolto della parola di Cristo qualcosa è cambiato: “Dopo aver ascoltato il suo messaggio di amore, in molti si sono avvicinati al cristianesimo”. Il pastore Mangaleshwar Prasad aggiunge: “È vero che siamo stati molestati. Ma Dio ha rigirato tutto a nostro vantaggio, facendoci essere testimoni di Cristo tra i detenuti, nonostante gli ostacoli”. All’inizio, racconta il rev. Lakhandar, “tra i carcerati si era diffusa la notizia che in prigione sarebbero arrivati alcuni cristiani che convertono gli indù al cristianesimo. Durante i primi tre giorni gli altri detenuti ci hanno trattato con disprezzo. Ma in seguito venivano ad ascoltare i nostri racconti su Gesù Cristo”. Egli è convinto che tutto questo è stato favorito “dal nostro atteggiamento calmo e gentile, persino dopo gli abusi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, arrestati e rilasciati missionari pentecostali e sette bambini cristiani
31/10/2017 13:03
La Chiesa condanna gli stupri di due bambine a Kathua e Unnao: ‘Non siamo una nazione senz’anima’
16/04/2018 11:13
Uttar Pradesh, arrestati quattro cristiani per ‘conversioni forzate’
07/01/2019 08:41
Messe interrotte, pastori arrestati, accuse di conversioni forzate: il calvario pasquale dei cristiani in India
11/04/2017 12:44
Assam, “protettori delle vacche” linciano due musulmani. Attivista: odio verso l’islam
02/05/2017 13:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”