16/07/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Una vera lotta oppone governo nazionale e autorità locali

Pechino propugna una “società armoniosa”, ma i governi locali pensano anzitutto ad aumentare lo sviluppo economico. Il risultato sono continui disastri ambientali, lavoratori ridotti in schiavitù, la mancanza di qualsiasi politica sociale per istruzione, sanità e abitazione. Analisti: l'autorità centrale deve vincere la sfida prima del 17mo Congresso del Pc.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Anche se Pechino decide la politica nazionale, i governi locali hanno un controllo diretto sulle risorse finanziarie, umane e materiali. I continui scandali dimostrano che le disposizioni del governo centrale in materia di inquinamento, rispetto dell’ambiente, tutela della proprietà e del lavoro, servizi sociali sono ignorare dai funzionari locali.

Il presidente Hu Jintato e il premier Wen Jiabao ripetono la necessità di uno “sviluppo armonioso”, con rispetto dell’ambiente e dei diritti economici della popolazione. Nel marzo 2005 Wen ha indicato l’obiettivo di garantire a tutti “acqua potabile, aria fresca e respirabile e un ambiente migliore in cui vivere e lavorare”. Ma nel 2005 e nel 2006 il degrado ambientale nel Paese è aumentato e ci sono state continue crisi, quali: l’inquinamento del fiume Songhua nel novembre 2005 con 4 milioni di persone per giorni senza acqua potabile, i cibi e i farmaci tossici che hanno causato numerose morti e avvelenamenti nel Paese e all’estero, le fabbriche di mattoni che hanno ridotto in schiavitù migliaia di lavoratori tra cui molti bambini, fino all’inquinamento da alghe in tre dei maggiori laghi cinesi, con moria della fauna e mancanza di acqua potabile. Ancora più gravi, per la popolazione, sono i crescenti costi per le cure mediche, l’istruzione e le abitazioni, in assenza di qualsiasi politica sociale locale.

Pechino ha risposto sostituendo molti leader locali, ma la corruzione e l’adozione di politiche “particolari” è diffusa ad ogni livello, in villaggi e contee e città e province. Per cui esperti osservano che non è sufficiente la sostituzione di qualche dirigente. Ricordano che la provincia dello Jiangsu è tra le più inquinate, nonostante il capo del Partito sia uno stretto alleato di Hu. Hanno anche osservato che la recente esecuzione della condanna a morte di Zheng Xiaoyu, ex capo dell’Amministrazione statale per gli alimenti e i farmaci che ha ricevuto denaro per autorizzare farmaci senza adeguati controlli, dimostra la difficoltà di Pechino nel controllare la situazione, al punto da ricorrere a misure estreme.

Già nel 2005 Zhang Baoqing, ex viceministro per l’Istruzione, ha osservato che le decisioni dello Zhongnanhai (il quartier generale del governo a Pechino) spesso “non sono ascoltate” fuori dal palazzo. Un proverbio cinese ricorda un’antica storia di signori locali che non ascoltano i superiori: “il cielo è alto e l’imperatore è molto lontano”. Un editoriale del South China Morning Post, osserva oggi che, prima del Congresso del Partito comunista previsto in autunno, Pechino deve riprendere il controllo della politica locale, impedendo i continui abusi dei funzionari pubblici in materia di proprietà terriera e tutela dell’ambiente e anche introducendo tasse e riforme fiscali per assicurare che gli uffici pubblici provvedano ai servizi sociali piuttosto che curare solo la crescita del prodotto interno lordo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'altra faccia di Pechino: migranti senza paga da oltre due anni
24/01/2007
Scene di ordinaria violenza del “Far West” cinese
08/01/2008
Pechino non ha fretta col Vaticano; Dalai Lama pericoloso
13/04/2006
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Al Congresso del Partito comunista va in mostra l'industria privata
25/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”