25/09/2006, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Un fermo 'no' da Forze libanesi e drusi alle richieste di Hezbollah

Geagea e Joumblatt sostengono che un governo di unità nazionale non sarà possibile finché il Partito di Dio sarà "incollato" alla Siria. Il patriarca Sfeir condanna l'atteggiamento di chi antepone il proprio interesse a quello nazionale.

Beirut (AsiaNews) – Ferma replica dei maroniti delle Forze libanesi e dei drusi di Joumblatt al discorso con quale il segretario di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha celebrato "la vittoria" del Partito di Dio su Israele e chiesto la formazione di un governo di unità nazionale, nel quale il suo partito abbia maggior peso.

Samir Geagea ha sostenuto che i "veri vincitori" sono le Forze libanesi che hanno finalmente ottenuto quel dispiegamento dell'esercito nazionale a sud, che chiedevano da tempo ed al quale Hezbollah  si opponeva. Dal canto suo Joumblatt ha rinfacciato la dipendenza di Hezbollah dalla Siria per negare la possibilità di accordi col Partito di Dio.

In questo quadro di divisione, il patriarca maronita, card. Nasrallah Sfeir, ha condannato l'atteggiamento di chi è pronto a sottoporre al proprio interesse il bene della nazione ed ha chiesto che le adunate popolari servano "a diffondere l'amore per la patria" e riavvicinare le persone.

E' stata quasi una risposta alla mobilitazione organizzata venerdì da Hezbollah, la celebrazione, ieri, della messa per "i martiri delle Forze libanesi" che ha visto decine di migliaia di persone riunirsi ad Harissa, al santuario mariano nazionale. Intervenendo dopo la celebrazione religiosa, Geagea ha replicato alla richiesta di Hezbollah di un governo di unità nazionale sostenendo che "prima debbono accettare l'unità nazionale". Egli ha aggiunto che va anche risolta la questione delle armi del Partito di Dio: "non ci può essere uno Stato in competizione con uno staterello".

Analoghe considerazioni ha svolto alla Moukhtara il leader druso Walid Joumblatt, per il quale il discorso di Nasralah è un tentativo di colpo di Stato. "Finché voi – ha aggiunto, rivolgendosi direttamente ad Hezbollah – resterete incollati al regime siriano, responsabile di assassini in Libno, non faremo accordi con voi. Quando vi separerete dal regime siriano, potremo forse allacciare un dialogo per giungere ad un'intesa".

Dal canto suo, il patriarca Sfeir, celebrando la messa domenicale a Bkerke ha centrato sulla nozione di sacrificio la sua omelia. "Alcuni – ha sostenuto – sacrificano l'interesse nazionale al beneficio dei proprio interesse personale, così come alcuni gruppi sacrificano lo sacrificano a vantaggio della propria comunità". Per questo anche le manifestazioni popolari, nelle parole del cardinale, "diffondano l'amore per la patria, il senso del sacrificio per il bene della patria e riavvicinino i cuori". "Tutti i cittadini – ha concluso – debbono mostrarsi solidali e cooperare per rianimare il Paese e riportarlo alla stabilità ed alla prosperità".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sfeir, sul futuro del Libano gravano le divisioni tra cristiani e le pretese di Hezbollah
02/10/2006
Il patriarca Sfeir: mai più scontri tra cristiani
05/07/2005
I vescovi maroniti chiedono una nuova legge elettorale e la liberazione di Geagea
04/05/2005
Il Libano vive un momento difficile e guarda al patriarca Sfeir
31/10/2005
Geagea a Parigi per controlli medici e per turismo
27/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”