02/07/2006, 00.00
Turchia
Invia ad un amico

Turchia, aggredito sacerdote cattolico

Aveva riaperto la chiesa di don Andrea Santoro. Ferito ad un fianco, è ricoverato in ospedale non in pericolo di vita. Già fermato il suo aggressore.

Trabzon (AsiaNews) – Un sacerdote cattolico di nazionalità francese, padre Pierre Brunissen, è stato accoltellato oggi in Turchia da uno sconosciuto, subito fermato dalla polizia.

Il sacerdote aveva riaperto la chiesa di don Andrea Santoro, il sacerdote italiano assassinato il 5 febbraio scorso mentre pregava nella sua chiesa di Trabzon.

Secondo un funzionario della polizia locale, il sacerdote cattolico è stato aggredito in una strada di Samsun, località balneare a circa 350 chilometri da Trabzon, e ferito a un fianco.

Padre Brunissen è stato ricoverato in un ospedale del posto, ma non è in pericolo di vita. L'aggressione è avvenuta a un chilometro circa dalla chiesa in cui il sacerdote esercita il suo magistero.

La conferma della sua identità e la situazione di salute del padre sono state confermate dal nunzio apostolico in Turchia, mons. Antonio Lucibello.

Il 5 marzo scorso padre Brunissen aveva riaperto con una funzione eucaristica la chiesa di S.Maria a Trebisonda, la chiesa in cui era parroco don Andrea Santoro.

Il 21 febbraio scorso alcuni giovani - bollati dalla polizia locale come "drogati" - sono penetrati nella chiesa di Samsun ed hanno minacciato don Pierre Brunissen.

Si tratta del terzo attacco contro esponenti cattolici avvenuto in Turchia: dopo la tragica morte di don Santoro, infatti, aveva ricevuto minacce di morte un francescano sempre di Trebisonda.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il prete accoltellato aveva subito minacce e violenze
03/07/2006
Il ferimento di p. Brunissen in un clima anticristiano che coinvolge anche la visita del Papa
03/07/2006
Al grido "riusciremo ad ammazzarvi tutti", sacerdote aggredito a Smirne
09/02/2006
Sacerdote cattolico percosso a sangue in casa
18/07/2007
L’attentato al frate, frutto di una campagna di odio
17/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”