17/09/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Tre morti e oltre 6 mila neonati colpiti dal latte avvelenato

Inquisite 22 ditte produttrici. Alcune di queste hanno esportato in Asia e Africa. Moilti bambini malati di gravi insufficienze renali. Il numero è destinato a salire. Bloccata la vendita del latte in polvere nel Paese, migliaia di genitori volano a Hong Kong per comprare marche estere.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Melamina è stata trovata nel latte in polvere di 22 ditte cinesi dopo controlli approfonditi, ha detto oggi Li Changjiang, capo degli ispettori per la sicurezza e la qualità alimentare. Un terzo bambino è morto, nel  Zhejiang, e il ministro per la Salute Chen Zhu parla di 6.244 malati accertati per avere bevuto il latte, 1.327 sono ricoverati in ospedale e 158 hanno “insufficienze renali acute”. Ma si prevede che il numero aumenti, perché le analisi sono ancora in corso e la malattia può manifestarsi anche dopo tempo. Molti dei bambini ricoverati sono in condizioni “gravi”: hanno grandi difficoltà ad urinare e vomitano.

Le analisi svolte su 109 ditte casearie nell’intera Nazione hanno trovato melamina nel latte in polvere di 22 ditte: è una sostanza velenosa per l’uomo usata per produrre plastica e colla. La sua molecola è simile a quella delle proteine e, dopo che il latte è stato allungato con acqua, può farlo sembrare ricco di sostanze nutritive, così da superare controlli non approfonditi sulla qualità. Ora è stata bloccata la vendita del prodotto e migliaia di genitori della Cina meridionale volano a Hong Kong per comprare latte che sperano più sicuro.

Lo scandalo ha colpito la settimana scorsa la ditta leader Sanlu, che si è difesa accusando i fornitori di latte. Il governo ha messo sotto accusa 4 funzionari di Shijianzhuang, capitale dell’Hebei e sede della ditta, accusati di avere avuto notizia della contraffazione sin dal 2 agosto, ma di averla “coperta” durante il periodo olimpico informandone il governatore dell’Hebei solo l’8 settembre. Ma ora sono coinvolte anche ditte come la Yili della Mongolia Interna, una degli sponsor delle Olimpiadi; la Mengniu, quotata sulla borsa di Hong Kong; la Guangdong Yashili Group e la Qingdao Suncare Co. Ltd che esportano il loro latte in Yemen, Bangladesh, Myanmar, Gabon e Burundi. I prodotti esportati sono stati richiamati, anche se gli ispettori dicono che nei campioni per l’esportazione non è stata trovata melamina.

La Cina è il secondo produttore mondiale di latte in polvere per bambini e la Sanlu da 15 anni è la ditta leader che da sola nel 2007 ha coperto il 18,3% della produzione cinese. Per il 43% è di proprietà della multinazionale neozelandese Fonterra, che ha informato della vicenda il premier Helen Clark, che ha a sua volta informato il governo cinese. Pechino si è mossa solo dopo le pressioni neo-zelandesi.

L'ispettore capo Li Changjiang spiega che “gli standard cinesi di sicurezza [alimentare]… non comprendono controlli su ogni sostanza tossica, perché non è stata finora considerata la possibilità che simili sostanze [come la melamina] fossero aggiunte. Includeremo anche controlli sulla tossicità”.

Esperti osservano come questa situazione può causare grande allarme sulla sicurezza alimentare anche di altri prodotti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Morto un secondo neonato per il latte in polvere “alla plastica”
15/09/2008
A rischio anche prodotti di marche occidentali contenenti il latte cinese
30/09/2008
Latte contaminato, la Fonterra apre agli ispettori del governo
06/08/2013
Promessi 13,5 miliardi di yuan in risarcimenti per il latte alla melamina
29/12/2008
Rischiano la pena di morte i responsabili per il latte “alla melamina”
27/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”