25/06/2014, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Traffico di esseri umani, la Thailandia di nuovo fra i peggiori Paesi al mondo

Il Rapporto 2014 del Dipartimento di Stato Usa declassa il Paese asiatico, che lo scorso anno invece aveva mostrato miglioramenti. Per il documento gli sforzi mostrati da Bangkok sono stati "insufficienti" data l'entità del problema e il coinvolgimento di civili corrotti e ufficiali dell'esercito "conniventi".

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) - Uomini, donne e bambini in Thailandia sono "costretti con la forza o truffati" a lavorare in bordelli, industrie della pesca, produzione tessile e fabbriche. È quanto emerge dal Rapporto 2014 sul traffico degli esseri umani pubblicato dal Dipartimento di Stato Usa, che ha riportato il Paese asiatico nella fascia più bassa (Tier 3) della classifica. Il documento è uno strumento diplomatico attraverso il quale gli Usa incoraggiano la lotta contro il lavoro forzato, lo sfruttamento sessuale e la schiavitù moderna.

Insieme alla Thailandia, anche la Malaysia è tornata al gradino più basso rispetto al 2013. Cina e Sudan invece sono stati "promossi" al livello intermedio (Tier 2), ma posti nella "watch list". Quest'ultima comprende quei Paesi dove il numero delle vittime di diverse forme di traffico umano è molto significativo, o è in aumento consistente, e il governo è incapace di fornire prova degli sforzi fatti per combatterlo.

Il downgrade di Bangkok, spiega il Dipartimento di Stato, è motivato dal fatto che il Paese non ha raggiunto gli standard minimi nella lotta all'eliminazione del traffico umano. Pur avendo assicurato 225 trafficanti nell'anno preso in esame, gli sforzi sono stati definiti "insufficienti" data l'entità del problema e il coinvolgimento di civili corrotti e ufficiali dell'esercito "conniventi".

Secondo il Rapporto Usa più di 20 milioni di persone in tutto il mondo sono intrappolate in qualche forma di schiavitù. Tra queste si annoverano anche le donne confinate nei bordelli o sfruttate come lavoratrici domestiche; ragazzi costretti a vendersi sulle strade; uomini obbligati a lavorare sui pescherecci.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Missionaria francescana: la disperazione nelle campagne ‘rifornisce’ lo sfruttamento sessuale
19/03/2018 11:53
Gli Stati Uniti accusano Singapore sul traffico di esseri umani
06/07/2010
Cina, fra i danni della legge sul figlio unico c’è anche la schiavitù sessuale
25/06/2013
Sr. Annie Jesus Mary, la lotta alla schiavitù sessuale è la sua ‘crociata’
01/11/2019 08:00
Papa: L’impegno di tutti contro la schiavitù moderna della tratta di persone. Il tesoro e la perla
30/07/2017 12:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”