Tra Pechino e Tokyo, Jakarta non sceglie: il treno ad alta velocità non si farà
Jakarta (AsiaNews) – Con una mossa a sorpresa, Jakarta ha bloccato il progetto da cinque miliardi dollari di una linea ferroviaria ad alta velocità. La decisione spiazza Giappone e Cina, che si erano proposti di finanziare e guidare la costruzione. Il ministro indonesiano dell’Economia, Darmin Nasution, ha tenuto oggi una conferenza stampa di cinque ore per parlare del progetto, al termine della quale ha annunciato che il presidente Jokowi Widodo ha deciso che la ferrovia ad alta velocità non è più necessaria al Paese.
Nasution ha spiegato che la tratta disegnata è piuttosto breve – 150 km tra Jakarta e la provincia di Bandung, nel Java occidentale – e che “anche se la velocità massima che si poteva raggiungere era 300 km/h, il treno avrebbe dovuto iniziare a frenare prima di arrivarci”. Quello che serve all’Indonesia “è un treno che vada tra i 200 e i 250 km/h”. Secondo il ministro, il treno a media velocità ci impiegherà solo 11 minuti in meno di quello ad alta velocità costando il 40% in meno. Il governo valuterà le proposte per questo nuovo progetto e sceglierà la migliore.
Solo Cina e Giappone si erano proposte di finanziare la linea ad alta velocità. Il progetto cinese – che sembrava favorito – non richiedeva garanzie da parte di Jakarta, avrebbe iniziato i lavori un mese dopo l’inaugurazione del cantiere e prevedeva tre anni di tempo. La proposta di Tokyo – più avanzata da punto di vista della sicurezza – necessitava di garanzie da parte indonesiana e richiedeva cinque anni di lavori.
Nei giorni scorsi, Jakarta aveva ritardato l’annuncio del vincitore dell’appalto. Né Pechino né Tokyo hanno commentato la vicenda, per ora.