07/12/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri

di Melani Manel Perera
I rifugiati sono raccolti soprattutto nel distretto di Puttalam. Nel 1990 le Tigri Tamil li avevano espulsi in massa dal nord dell’isola. La cerimonia del ritorno inizierà il 26 dicembre, alla presenza del presidente Rajapaksa.
Colombo (AsiaNews) –Circa 100mila rifugiati musulmani della Northern Province torneranno nelle loro terre di origine entro la fine dell’anno. Da 20 anni vivono nei campi profughi del distretto di Puttalam e delle zone limitrofe, dopo essere stati cacciati dalle Tigri Tamil.
 
Il ritorno delle comunità islamiche del nord inizierà il 26 dicembre con una cerimonia a cui prenderà parte anche il presidente Mahinda Rajapaksa. L’annuncio della decisione del governo viene da Rishard Bathiyutheen, Ministro per il reinsediamento, eletto in parlamento nel distretto elettorale del Vanni, dopo aver vissuto egli stesso nel campo profughi di Puttalam.
 
La vicenda della popolazione islamica del nord Sri Lanka è segnata nel profondo dalla guerra tra Tigri Tamil ed esercito. Nell’ottobre del 1990 il Liberation Tigers of Tamil Eelam (Ltte) ha costretto i musulmani di lingua tamil ad abbandonare le loro zone di origine, con un'azione di pulizia etnica. I primi ad essere espulsi dalla regione sono stati 1500 musulmani di Chavakacheri, seguiti poi da quelli di Kilinochchi, Mannar e Jaffna. Questi ultimi furono raccolti nell’Osmania college ed obbligati a lasciare la città entro due ore portandosi dietro solo i vestiti che avevano addosso e non più di 50 rupie. Almeno 10mila famiglie -e 75mila persone - sono il totale degli espulsi dalla regione del nord occupata dalle Tigri.
 
Dopo il cessate il fuoco tra l’ Ltte ed il governo, siglato nel febbraio 2002, lo Sri Lanka Muslim Congress aveva proposto ai ribelli tamil un memorandum di intesa per il reinserimento delle popolazione di religione islamica  nelle loro zone di origine del nord dell’isola. L’accordo, stipulato in aprile, non è mai stato rispettato dalle Tigri . I musulmani della Northern Province, cresciuti nel frattempo di numero, sono rimasti a vivere come profughi sino ad oggi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo anglicano : Basta menzogne sui profughi tamil, a casa subito
29/09/2009
Onu: 163mila tamil ancora rinchiusi nei campi profughi
18/11/2009
La tragedia dei profughi in Sri Lanka, nascosta agli occhi del mondo
19/06/2009
Resta un miraggio il ritorno a casa dei profughi tamil
21/08/2009
Mezzo milione di fedeli alla Madonna di Madhu per chiedere pace e riconciliazione in Sri Lanka
31/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”