26/11/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Torna a casa Sharif, aperta la corsa al Parlamento

Dopo otto anni di esilio, è rientrato il leader della Lega musulmana pakistana per candidarsi alle parlamentari del prossimo 8 gennaio. Nessun accordo con Musharraf, qualche dialogo con Benazir Bhutto.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – L’ex premier Nawaz Sharif, leader della Lega musulmana pakistana, è rientrato ieri nel Paese dopo otto anni di esilio ed ha annunciato di voler partecipare alle prossime elezioni parlamentari, previste per l’8 gennaio.
 
In ogni caso, ha sottolineato subito dopo il suo arrivo, “ogni decisione politica verrà presa nel rispetto della piattaforma del Movimento di tutti i Partiti democratici, che parteciperà a queste elezioni soltanto se Musharraf ritira lo stato di emergenza dichiarato il 3 novembre e rilascia gli oppositori politici che ha arrestato in questi giorni”.
 
Non si ferma, infatti, la dura repressione scatenata dal governo contro il sistema giudiziario indipendente del Paese e contro la stampa libera. Anche se diminuiscono, continuano infatti gli arresti arbitrari di oppositori e manifestanti.
 
Per prendere le distanze da Benazir Bhutto, anche lei ex primo ministro e leader del Partito popolare, Sharif ha poi sottolineato: “In questi lunghi anni di esilio, non ho mai avuto contatti di alcun tipo con il governo, di cui non riconosco la legittimità. Musharraf non è il leader legittimo di questo Paese”. Nonostante queste dichiarazioni, il leader musulmano ha comunque avuto dei colloqui con la Bhutto, tesi a “trovare un accordo comune, un punto di lavoro che possa unire i nostri sforzi. D’altra parte, seppur con situazioni e modi di fare diversi, abbiamo vissuto la stessa esperienza”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Bhutto tenta di fuggire dagli arresti domiciliari, ma la polizia pakistana è irremovibile
09/11/2007
Attentato a Rawalpindi, uccisa Benazir Bhutto
27/12/2007
Omicidio Bhutto, il Rapporto Onu incolpa Musharraf
16/04/2010
La Bhutto agli arresti domiciliari, “per la sua sicurezza”
09/11/2007
Bush chiede a Musharraf elezioni libere, fine dello stato di emergenza
08/11/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”