25/01/2020, 10.29
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo conferma il terzo caso di contagio da coronavirus

La paziente ha circa 30 anni ed è arrivata da Wuhan. Non è chiaro se sia giapponese o cinese: le autorità temono rigurgiti razzisti e nazionalisti, quindi mantengono il massimo riserbo sui dati personali di coloro che sono stati infettati dal virus. La paura non ferma i festeggiamenti per il Nuovo Anno lunare: ieri migliaia di persone si sono godute la Tokyo Tower illuminata di rosso per accogliere l’Anno del Topo bianco.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il ministero nipponico della Salute ha confermato questa mattina il terzo contagio da coronavirus. Il paziente individuato dalle autorità è una donna, che proviene dalla città cinese di Wuhan (epicentro del contagio) ed è arrivata in Giappone lo scorso 18 gennaio. Non è chiaro se la paziente sia giapponese, cinese o di una terza nazionalità.

I dirigenti sanitari hanno spiegato infatti che manterranno il riserbo assoluto sui casi di contagio dal virus, dato l’altissimo rischio di creare una gogna mediatica e scatenare casi di razzismo o classismo. In ogni caso, spiegano i medici, la donna è di circa 30 anni e non presentava sintomi appena contratta la malattia. Si è recata di sua spontanea volontà in un ospedale di Tokyo, dove le è stata confermata l’infezione.

Stamane alle 11 il governo cinese ha aggiornato i dati sull’infezione. Nelle province cinesi vi sono 1326 casi dei quali 729 solo nell’Hubei (la provincia con capitale Wuhan). I morti sono saliti a 41; 39 nell’Hubei; uno nell’Hebei e uno nell’Heilongjiang. In un giorno il numero degli infetti e dei morti si sono quasi raddoppiati. I medici mettono in guardia sul fatto che all’inizio l’infezione non dà sintomi.

Nel Guangxi sono registrati due casi. Uno di essi è quello di una bambina di due anni, la paziente più giovane fra gli infetti. Il virus si sta diffondendo anche in altre parti del mondo. Ieri è giunto in Europa, con tre casi registrati in Francia, uno a Bordeaux e due a Parigi. Un caso è stato confermato in Australia. Finora vi sono due casi negli Usa; tre a Singapore; uno in Nepal; cinque in Thailandia; due in Giappone; due in Vietnam; due in Corea del Sud; uno a Taiwan.

L’emergenza sanitaria non ha fermato i festeggiamenti per il Nuovo Anno lunare, che inizia oggi. Ieri sera, come da dieci anni a questa parte, l’iconica Tokyo Tower si è illuminata di rosso per dare il benvenuto all’Anno del Topo bianco. Migliaia di persone hanno celebrato per le strade, anche se indossando delle mascherine sanitarie.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Anno del Topo fra feste e quarantena
24/01/2020 11:07
Torna l'aviaria in Thailandia e Giappone; in Indonesia colpiti anche i gatti
16/01/2007
Sul capodanno cinese si profila il rischio dell’influenza aviaria
19/01/2009
Iniziano i festeggiamenti per l'Anno del Gallo
07/02/2005
Muore un dottore a Wuhan. Crescono gli infetti in Cina e nel mondo
25/01/2020 08:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”