30/11/2020, 12.57
GIAPPONE-CINA
Invia ad un amico

Tokyo, nuova alternativa al 5G di Huawei

La nipponica Nec realizzerà l’internet ultraveloce della Gran Bretagna, che ha deciso di vietare l’uso della tecnologia cinese. L’India si è rivolta a Rakuten, altro gigante hi-tech giapponese. Si aggiungono alla finlandese Nokia e alla svedese Ericsson. Funziona la campagna di boicottaggio degli Usa nei confronti di Huawei.

Tokyo (AsiaNews) – Il Giappone vuole diventare l’alternativa asiatica alla Cina per lo sviluppo delle reti internet di quinta generazione (5G). La Gran Bretagna ha annunciato oggi il lancio di una partnership con la nipponica Nec per realizzare la propria banda larga del futuro. La dichiarazione è arrivata subito dopo che il ministro britannico per il Digitale, Oliver Dowden, ha comunicato la decisone del governo di proibire l’acquisto di tecnologia Huawei per il 5G nazionale; il bando scatterà dal settembre 2021.

Secondo gli esperti, il colosso cinese ha creato i sistemi più avanzati del mondo per l’internet ultraveloce. Huawei è però da tempo nel mirino degli Stati Uniti, che l’accusano di spiare per conto dell’intelligence di Pechino. Dopo il lancio di “Clean Network”, la campagna Usa di boicottaggio del 5G cinese, molti Paesi prima interessati ai prodotti di Huawei hanno deciso di rivolgersi ad altri fornitori.

Nec dovrebbe completare la costruzione della rete 5G britannica il prossimo anno. Il suo sistema ha il vantaggio di poter incorporare componenti prodotti da altri operatori.

Un altro colosso nipponico dell’hi-tech, Rakuten, aiuterà l’India a sviluppare la propria rete di quinta generazione. Esso metterà a disposizione del governo indiano un sistema 5G basato sul “Cloud” che ridurrà i costi di installazione e funzionamento. Rakuten ha già aperto dei laboratori a Bengaluru (nel sud dell’India) per vendere la propria tecnologia alle compagnie telefoniche locali.

La collaborazione tecnologica tra Tokyo e Delhi sarà ufficializzata in dicembre con la firma di un apposito memorandum d’intesa. Fra le altre cose, esso include anche una cooperazione per lo sviluppo e la commercializzazione del 6G, che dovrebbe essere pronto fra una decina di anni. Negli ultimi mesi, dopo gli scontri sul confine himalayano tra le proprie truppe e quelle cinesi, l’India ha accresciuto la collaborazione politica ed economica con il Giappone (e gli Stati Uniti).

Nec e Rakuten sono due nuovi concorrenti per Huawei. Finora solo la finlandese Nokia e la svedese Ericsson hanno presento sistemi 5G alternativi a quello cinese. In Asia le due compagnie europee sono state scelte da Taiwan e Singapore per la loro banda larga di quinta generazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Londra: Sicurezza in pericolo con la tecnologia Huawei
02/10/2020 11:42
Camera dei comuni: uiguri dello Xinjiang vittime di genocidio
23/04/2021 09:04
Londra: Embargo ai prodotti da lavoro forzato dello Xinjiang
12/01/2021 09:08
Dopo Berlino e Washington, gli hacker cinesi attaccano Londra
05/09/2007
Global Times agli ‘occidentali arroganti’: Se non vi piacciono le leggi della Cina, andatevene via
21/08/2017 14:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”