27/02/2019, 11.37
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo, alla nascita pesava 268gr: è salvo il bimbo prematuro più piccolo al mondo

Entrava nelle mani giunte di un adulto, ora pesa 3,238 chili e si alimenta in modo normale. Il tasso di sopravvivenza dei bambini prematuri è inferiore a quello delle bambine. La mortalità infantile in Giappone è tra le più basse in assoluto.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – La mamma lo aveva partorito prematuro alla 24ma settimana di gravidanza e pesava solo 268 grammi, ma dopo cinque mesi di trattamenti ha potuto finalmente andare a casa: è di Tokyo il neonato più piccolo al mondo ad esser dimesso in sicurezza da un ospedale.

I medici del Keio University Hospital raccontano che quando è nato, il bambino era così piccolo che entrava nelle mani giunte di un adulto. A casa da una settimana, ora pesa 3,238kg e si alimenta in modo normale. "Posso solo dire che sono felice sia cresciuto così tanto perché, onestamente, non ero sicura che potesse sopravvivere", afferma la madre del ragazzo. Il dott. Takeshi Arimitsu, che aveva in cura il neonato, vuole far sapere al pubblico che "anche se sono piccoli, esiste sempre la possibilità che i bambini siano in grado di lasciare l'ospedale in buona salute".

Il Keio University Hospital ritiene che il bimbo ora detenga il primato mondiale per il più piccolo neonato prematuro ad avere il via libera dei medici. Citando un registro creato dall'Università dell'Iowa (Usa), i dottori riferiscono che il record era in precedenza detenuto da un bambino nato in Germania nel 2009, che pesava solo 274 grammi. La più piccola bambina sopravvissuta è nata sempre in Germania ma nel 2015, con un peso di 252 grammi.

Il tasso di sopravvivenza dei bambini prematuri è inferiore a quello delle bambine. Gli esperti non sono ancora sicuri del perché, anche se alcuni specialisti ipotizzano che ciò potrebbe dipendere in parte dallo sviluppo dei polmoni, più lento nei maschi. Secondo l'Unicef, il Giappone ha uno dei più bassi tassi di mortalità infantile al mondo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: C’è gente che vuole adottare bambini, ma c’è una burocrazia così grande
24/05/2019 14:04
Sichuan, migliaia manifestano contro ospedale: ha lasciato morire un bambino povero
13/11/2006
Il Nepal festeggia la nascita di Buddha. Premio internazionale per la pace a due giapponesi
17/05/2011
Tokyo, per il 2015 il governo Abe vuole un budget-record da 96mila miliardi di yen
12/01/2015
Kyoto, è morto a 116 anni l’uomo più vecchio del mondo
12/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”