29/05/2006, 00.00
TIMOR EST
Invia ad un amico

Timor Est: aumentano le pressioni per far dimettere il premier

A Dili centinaia di persone manifestano contro il primo ministro Alkatir; anche la Chiesa chiede un "cambio" di governo. Riunione d'emergenza per i leader politici. Bande armate continuano a saccheggiare la capitale.

Dili (AsiaNews) – È ancora caos a Dili, dove i disordini dell'ultima settimana hanno provocato la morte di almeno 11 persone. Mentre i soldati ribelli rimangono appostati sulle colline intorno alla capitale, infestata da bande armate che bruciano case e saccheggiano negozi, si fanno più insistenti le richieste di dimissioni del premier Mari Alkatiri.

Un ricambio ai vertici del piccolo Paese a maggioranza cattolica, è auspicato anche dalla Chiesa. Secondo quanto riferito dal vescovo di Dili, mons. Alberto Ricardo da Silva, alla Abc, l'unica soluzione allo stato attuale è rimuovere il governo, responsabile di aver fallito nel gestire le proteste di 600 militari che hanno dato il via alle violenze. Intanto centinaia di persone stanno dimostrando davanti al palazzo presidenziale contro Alkatiri, accusato di corruzione e di non aver mai lottato in passato per l'indipendenza.

Oltre allo scontento della popolazione, si profilano in modo chiaro i contrasti interni allo stesso governo. Tra chi vorrebbe allontanare il premier vi sono il ministro degli Esteri Jose Ramos Horta e il presidente Xanana Gusmao, ex leader della guerriglia, che per 25 anni si è battuta contro l'occupazione indonesiana. L'esecutivo è riunito in colloqui d'emergenza; osservatori ritengono che si stia studiando la Costituzione per trovare il modo di rimuovere Alkatiri.

Oggi, per la prima volta da quando il Paese è nel caos, Xanana è apparso in pubblico per ordinare alle bande rivali di mettere fine alla distruzione e tornare alle loro case. Egli ha poi esortato i due gruppi etnici, quello dell'ovest e dell'est dell'isola, a cessare le ostilità e rappacificarsi per il bene del Paese.

Le truppe straniere, chiamate dal governo, fanno fatica a riportare l'ordine nella capitale. Il numero di militari a Timor Est  è arrivato a 2200 uomini, a cui si aggiungeranno soldati neozelandesi, malaysiani e portoghesi. L'Australia, la prima a intervenire, ha lasciato intendere che le forze internazionali potrebbero rimanere anche per un anno, fino alle elezioni del prossimo maggio. Atteso per oggi l'arrivo dell'inviato speciale Onu, Ian Martin.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dili: più di mille sfilano contro il premier
06/06/2006
Timor Est: voci di una "grande manifestazione" contro il premier
05/06/2006
Papa: a fianco della Chiesa a Timor Est, appello per la pace
31/05/2006
Crisi a Timor Est: presidente prende il comando di polizia e sicurezza
30/05/2006
Dili, ancora violenze: case date alle fiamme, truppe straniere in assetto da guerra
27/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”