20/10/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Tifone Koppu, sale a 22 il bilancio delle vittime. Timori per nuove inondazioni

Almeno 300mila le persone colpite dal passaggio del ciclone sull’isola di Luzon, oltre 200 i villaggi sommersi. Timori per l’agricoltura, interessate intere aree dedicate alla coltivazione di riso e mais. Dichiarato lo stato di calamità. Declassato a tempesta tropicale, Koppu persiste nella regione e potrebbe tornare a colpire nelle prossime ore.

Manila (AsiaNews/Agenzie) - È salito a 22 morti il bilancio, tuttora provvisorio, del tifone Koppu, che da due giorni colpisce le regioni montagnose nel nord delle Filippine. Una delle zone più colpite è quella di Cabanatuan, a nord di Manila, dove circa 70 villaggi sono sommersi d’acqua. In queste ore gli effetti del tifone si sono attenuati e ora Koppu si è trasformato in una tempesta tropicale, perdendo parte della sua intensità. Il tifone aveva colpito la costa est nell'area di Luzon raggiungendo una velocità di 210 km/h, per poi assestarsi attorno ai 150 km/h. Le autorità hanno lanciato l’allarme per possibili, nuove inondazioni e mantengono alta l’allerta per prevenire ulteriori danni. 

Secondo quanto riferisce la Protezione civile filippina, Koppu ha colpito oltre 300mila persone nell’isola di Luzon. Alluvioni, smottamenti e incidenti fra imbarcazioni sono le cause che hanno provocato la morte di almeno 22 persone, ma il timore è che il bilancio possa aggravarsi nelle prossime ore. 

Le inondazioni hanno ricoperto alcuni fra i più importanti centri per la coltivazione e la raccolta di riso e mais del Paese, soprattutto nelle aree pianeggianti a nord della capitale. Nell’area le autorità hanno dichiarato lo stato di calamità. 

Oltre 200 i villaggi sommersi dalle alluvioni, alcuni dei quali sono finiti un metro sott’acqua. Intanto continuano ad abbattersi forti piogge nella regione montagnosa della Cordillera; questo provocherà nelle prossime ore nuove inondazioni nelle aree sottostanti. 

Inoltre, secondo gli esperti Koppu potrebbe tornare a colpire nel nord dell’isola di Luzon nelle prime ore di domani, dopo aver raccolto altra acqua passando sopra il mar Cinese meridionale. Ciò provocherebbe ulteriori danni all’agricoltura, un settore già pesantemente colpito dagli allagamenti. 

Nelle Filippine tifoni e tempeste tropicali sono un fenomeno comune, con una media di 20 all’anno e alcuni dei quali mortali; tuttavia, Koppu si è rivelato anomalo rispetto alla media, per la lentezza nello spostamento a causa dell’ostacolo formato dal tifone Champi più a est. Questo causa piogge torrenziali violente e prolungate, che acuiscono gli effetti delle inondazioni. 

Koppu è il secondo tifone di una certa forza ad abbattersi sull’arcipelago filippino, il 12mo in totale. Nel novembre 2013 il tifone Yolanda ha colpito le province centrali del Paese, provocando oltre 7300 fra morti e dispersi e gravissimi danni alle case e all’agricoltura. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine, tifone Koppu: 54 morti e 500mila sfollati, sommersi villaggi sulla costa
22/10/2015
Tifone Koppu sulle Filippine: due morti e 20mila sfollati
19/10/2015
Il super tifone Nepartak colpisce Taiwan: 66 feriti e migliaia di sfollati
08/07/2016 08:47
Tifone Hagibis, oltre 23mila ettari di terreno allagati
17/10/2019 14:51
Tifone Hagibis, il Giappone piange 68 vittime
15/10/2019 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”