17/04/2013, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Tibet, si auto-immola una giovane madre: sale a 115 il numero delle vittime

La ragazza, di nome Jugtso, lascia il marito e un figlio di 3 anni. La protesta estrema è avvenuta nei pressi del monastero Jonang, già teatro di eventi simili. Ong protestano: “Pechino ascolti le richieete del popolo”.

Dharamsala (AsiaNews) - Una giovane madre di 20 anni si è auto immolata per protestare contro la politica cinese nel Tibet, chiedere il ritorno del Dalai Lama e una vera libertà religiosa per la regione. La sua morte porta a 115 il numero totale dei tibetani che hanno scelto questa drammatica forma di protesta contro le politiche cinesi. La donna, identificata come Jugtso (o Chugtso a seconda della traslitterazione), lascia il marito e il figlio di 3 anni.

Secondo alcune fonti locali il suicidio è avvenuto nei pressi del monastero Jonang a Rangtang [Dzamthang in tibetano, nella zona orientale di Ngaba, nella foto ndr]. Si tratta di un'area a maggioranza tibetana della provincia cinese del Sichuan, teatro di un grande numero di auto-immolazioni. Qui sono morti Kalkyi e Rikyo - due donne e madri di 30 e 33 anni - e due cugini.

Dopo la morte, i monaci hanno portato il corpo di Jugtso nel luogo di culto per le cerimonie religiose ma le autorità hanno ordinato - andando contro il rito tradizionale - di cremare il corpo della vittima. Migliaia di persone hanno assistito alla cremazione: secondo una fonte locale "è l'unico modo che abbiamo per mostrare solidarietà con la vittima e con la sua famiglia".

Alistair Currie, portavoce del gruppo inglese Free Tibet, commenta: "Questa morte dimostra che neanche tutta la forza del governo cinese può impedire al popolo di protestare. L'auto-immolazione è infatti una protesta, non un suicidio, e fino a che le richieste del popolo non saranno ascoltate ogni forma di protesta andrà avanti".

Il Dalai Lama - che Pechino accusa di "orchestrare" le immolazioni - ha più volte chiesto ai propri fedeli di "mantenere il valore della vita al primo posto" e ha ricordato che "la protesta può e deve essere portata avanti con altri mezzi". Il leader religioso ha però riconosciuto di "non poter neanche comprendere" tutto il dolore del suo popolo.

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tibet, il 2013 non ferma le auto-immolazioni: muore con il fuoco un adolescente
14/01/2013
Tibet, padre di quattro figli si dà fuoco per protesta contro il dominio cinese
21/05/2015
Dalai Lama ai tibetani: Adesso basta con le auto-immolazioni
14/06/2013
Tibet, altre 2 autoimmolazioni in meno di 24 ore
25/03/2013
Tibet, un’altra auto-immolazione. E gli studenti scendono in piazza contro Pechino
29/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”