02/02/2012, 00.00
CINA - TIBET
Invia ad un amico

Tibet, oltre 100 arresti per gli scontri di Draggo

Nel corso della manifestazione pacifica del 23 gennaio, le autorità hanno aperto il fuoco contro i civili riuniti per chiedere libertà religiosa e il ritorno del Dalai Lama: 6 morti e circa 60 feriti. Gli agenti stanno rastrellando e portando in galera gli altri manifestanti.
Dharamsala (AsiaNews) - Le autorità cinesi della prefettura di Kardze hanno arrestato più di 100 manifestanti tibetani che avevano partecipato alle proteste dello scorso 23 gennaio a Draggo. Nel corso della manifestazione, convocata per chiedere il rilascio di un abitante del luogo e il ritorno del Dalai Lama in Tibet, gli agenti di pubblica sicurezza avevano aperto il fuoco contro i civili: almeno 6 le vittime.

Secondo alcune fonti locali, raccolte da Radio Free Asia, la polizia ha arrestato anche tutti i 60 dimostranti feriti nel corso della sparatoria. Gli scontri di Draggo hanno dato il via a una serie di manifestazioni in tutta la provincia del Sichuan, a maggioranza tibetana, che sono state soffocate con la violenza. Le fonti sottolineano che tutte le manifestazioni sono state pacifiche; per la Cina, invece, si è trattato di “scontri violenti istigati da separatisti tibetani“.

Secondo un monaco tibetano di nome Kalsang, che ora vive in India, “gli arrestati sono stati portati nelle prigioni di Ra Nga Kha a Bamei e in quella di Tawu. I feriti sono stati condotti via per ricevere delle cure, ma non sappiamo come saranno realmente trattati. I nomi degli arrestati sono tenuti segreti. Al momento la zona di Draggo è controllata a vista dalla polizia, che chiede i documenti persino agli studenti delle scuole inferiori”.

Il Tibet è da circa un anno teatro di manifestazioni violente contro la dominazione cinese e di auto-immolazioni da parte di 16 monaci buddisti che, nonostante gli appelli contrari del Dalai Lama, si sono dati fuoco in piazza per chiedere libertà religiosa e autonomia culturale. Pechino teme nuovi focolai di insurrezione nei giorni precedenti al 18esimo Congresso comunista e sta usando il pugno di ferro per reprimerli.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, altri 8 anni di carcere a un giornalista dissidente senza alcuna prova
11/07/2011
Qinghai, arrestato un lama vicino al governo
25/10/2011
Gansu: arrestato il monaco tibetano Jigme Guri
25/08/2011
2010, anno nero per i diritti umani in Tibet, illuminato dal Nobel a Liu
09/12/2010
Pechino accusa: il Dalai Lama “è contro i diritti umani”
14/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”