13/04/2010, 00.00
CINA – TIBET
Invia ad un amico

Tibet, ancora arresti contro monaci buddisti

Non accenna a fermarsi la repressione cinese contro giovani monaci delle zone tibetane del Sichuan e del Tibet. Dopo gli arresti di inizio mese, un altro monaco di 22 anni è stato arrestato per aver chiesto il ritorno del Dalai Lama e l’indipendenza. Insieme a lui, 500 abitanti della contea di Nyagrong.

Lhasa (AsiaNews) – Si intensifica la campagna di arresti contro i monaci buddisti del Tibet, lanciata negli scorsi mesi da Pechino per “tranquillizzare” la provincia ed evitare nuove proteste di massa. Dopo i numerosi arresti di inizio aprile, infatti, gli agenti di polizia dell’ufficio di Pubblica sicurezza della contea di Nyagrong – prefettura tibetana di Kardze, nella provincia settentrionale del Sichuan – hanno arrestato lo scorso 8 aprile un altro monaco. Lo denuncia il Tibetan Centre for Human Rights and Democracy (Tchrd),  che da anni monitora la situazione nella zona.

Abo Tashi, religioso buddista di 22 anni, è accusato di aver protestato pubblicamente insieme ad altri tre connazionali contro la presenza cinese nella zona. Insieme ad Abo sono stati fermati Tsering Gyatso, 19 anni; Tsering Wangchuk, 22 e Rinzin Dorjee, 24. I primi due vengono dal monastero di Guru, come Abo, mentre il quarto viene dalla lamaseria di Jamchon.

I quattro si sono presentati nella piazza del villaggio di Serwoe, contea di Nyagrong, con indosso delle bandiere nazionali del Tibet: il simbolo è bandito sin dall’invasione cinese della regione, avvenuta per opera dell’Esercito di liberazione popolare guidato da Mao Zedong, nel 1949. Inoltre, i giovani monaci hanno esposto dei cartelli scritti a mano che chiedono il rientro del Dalai Lama nel Tibet, l’indipendenza della regione e la fine delle ricerche minerarie nella zona.

Alla protesta si sono uniti 500 abitanti del posto, che hanno espresso il loro sostegno ai monaci. Secondo alcune fonti locali, la polizia avrebbe sparato per disperdere la manifestazione: non è chiaro se i colpi siano stati sparati in aria o contro la folla. Abo è stato arrestato, e di lui non si hanno notizie. Il Tchrd, nel suo bollettino, si definisce “preoccupato” per la sorte del monaco e chiede al governo cinese che venga immediatamente rilasciato. (N.C.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tibet, monaci condannati a 4 anni per "attività politiche non autorizzate"
16/09/2013
Al ritorno in Cina, centinaia di arresti fra chi ha pregato con il Dalai Lama
17/02/2012
Il governo chiede ai monaci tibetani di difendere lo Stato cinese
19/02/2009
Libro bianco di Pechino sui “60 anni dalla pacifica liberazione del Tibet”
12/07/2011
Tibet, arrestati monaci appena adolescenti: chiedevano il ritorno del Dalai Lama
09/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”