20/12/2007, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Tharae, a Natale si celebra “la gara delle stelle”

di Weena Kowitwanij
Le 74 parrocchie dell’arcidiocesi di Tharae-Nongsaeng si sfidano durante il periodo di Avvento: vince chi prepara la stella più bella, che poi viene portata in processione fino alla residenza dell’arcivescovo. Il governo sponsorizza la manifestazione come “maggiore attrazione turistica”.
Tharae (AsiaNews) – Una “gara di stelle” a cui partecipa tutta l’arcidiocesi: è una tradizione antica, ma soprattutto “un modo per rendere viva la luce di Gesù, che guida le nostre vite, ci insegna la morale e riporta speranza nei nostri cuori assetati”. L’arcivescovo di Tharae-Nongsaeng, mons. Santisukniran, spiega così ad AsiaNews la grande festa che si celebra in questi giorni in tutta la diocesi: 74 parrocchie che si “sfidano” a creare la stella più bella.
 
Il giudizio verrà espresso la vigilia di Natale: il giorno dopo, la stella vincitrice verrà portata in processione sino alla residenza episcopale, dove si incontreranno tutti i fedeli per cantare e scambiarsi gli auguri natalizi. L’arcivescovo spiega: “La processione è stata portata in Thailandia dai missionari. Essa rappresenta la luce di Cristo, e come tale viene salutata”.
 
Negli ultimi anni, la festa è divenuta così popolare che l’ente nazionale del turismo ha iniziato a promuoverla come parte delle attrazioni turistiche della zona. Alla festa partecipano anche dei non cattolici, che preparano la loro stella “come segno di rispetto verso la festività del Natale”.
 
L’arcidiocesi di Tharae-Nongsaeng è stata eretta il 18 dicembre del 1965: la cattedrale è dedicata a S. Michele arcangelo. Su circa 3 milioni di abitanti, i cattolici sono 50mila: fra questi vi sono 55 sacerdoti e 136 religiose.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Deforestazione per l’industria e la canna da zucchero: la denuncia di un vescovo thai
28/05/2013
A Sakon Nakhon il Festival della stella accende le luci sui cristiani
17/12/2021 10:11
Missionario Pime: Il bacio a Gesù Bambino dei tribali akha (foto)
07/01/2016
Bangkok, i resti di re Bhumibol trasferiti nel Gran Palazzo
27/10/2017 08:59
Bangkok, il Paese si ferma per la cremazione di re Bhumibol (Video)
26/10/2017 12:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”