05/08/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Terremoto nello Yunnan, i cattolici in prima fila nell'aiuto ai sopravvissuti

Il sisma ha ucciso più di 380 persone: i feriti sono migliaia, gli sfollati più di 60mila. L'area colpita è irraggiungibile per le piogge torrenziali, che provocano frane a ripetizione sulle linee di collegamento. Le diocesi lanciano una catena di preghiere e raccolgono generi di prima necessità da inviare alla popolazione.

Pechino (AsiaNews) - I cattolici di tutta la Cina sono in prima linea per aiutare, con preghiere e beni materiali, i sopravvissuti al disastroso terremoto che ha scosso la provincia dello Yunnan lo scorso 3 agosto. Il sisma è avvenuto a 10 chilometri di profondità sotto la zona di Zhaotong: con una magnitudo di 6,5 gradi richter, il sisma ha provocato la morte di oltre 380 persone e migliaia di feriti. Oltre 12mila case sono crollate, e altre 30mila presentano gravi danni strutturali: gli evacuati sono quasi 60mila.

La Hebei Jinde Charity, organizzazione cattolica di volontariato, ha inviato alcuni suoi rappresentanti dell'area colpita. Secondo le informazioni inviate, la situazione è disastrosa: la popolazione sta vivendo sotto piogge torrenziali che bloccano le strade, l'elettricità è saltata e mancano rifugi e medicinali. Buona parte degli aiuti, governativi e privati, è fermo a circa 6 chilometri dalla zona colpita a causa delle frane che impediscono i trasporti.

Diverse diocesi del Paese hanno lanciato una catena di preghiera per le vittime e i sopravvissuti, insieme a una raccolta di beni e materiali di prima necessità da inviare a chi ne ha più bisogno. La Jinde ha chiesto ai cattolici di "pregare per questi fratelli colpiti, offrendo amore ai sopravvissuti e stando attenti alle notizie che arrivano. Speriamo di poter raggiungere l'area colpita il prima possibile". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuova scossa nello Yunnan, decine di feriti e centinaia di abitazioni distrutte
18/08/2014
Maharashtra: la diocesi di Amravati lancia un appello contro il “genocidio” dei contadini
17/02/2016 13:13
Yunnan, il governo invia l'esercito per aiutare i soccorsi dopo il terremoto
04/08/2014
Un terremoto in Cina scuote anche Hong Kong
22/02/2013
Cina: Terremoto nello Yunnan, migliaia di senzatetto
20/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”