21/01/2015, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

Tel Aviv, 12 accoltellati per l'attacco su un autobus

Quattro passeggeri feriti sono gravi. La polizia pensa all'attacco terrorista di un "lupo solitario". L'assalitore è un giovane 23enne di Tulkarem (West Bank).

Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) - La polizia israeliana ha  ferito e fermato una persona che con un coltello ha ferito 12 passeggeri su un autobus in centro città. L'assalitore è un giovane di 23 anni, della città di Tulkarem (West Bank), entrato in Israele in modo illegale.

Il bus n.40 stava percorrendo la Menachem Begin Road, quando il giovane  ha ferito alcuni passeggeri all'interno. Poi ha cercato di fuggire, ferendone ancora altri, ed è stato colpito alla gamba da alcune guardie nelle vicinanze. Quattro dei feriti sono in gravi condizioni. La polizia sta trattando il fatto come un "attacco terroristico".

Negli ultimi mesi, dopo la guerra di Gaza dell'estate scorsa, in Israele vi sono stati diversi attacchi terroristi eseguiti da "lupi solitari", da singole persone non appartenenti a gruppi o organizzazioni.

Lo scorso novembre, a Tel Aviv un soldato israeliano è stato ucciso con un coltello e una donna uccisa alla fermata dell'autobus nella West Bank. L'accresciuta tensione è coincisa con le pressioni e manifestazioni dei coloni ebrei che volevano pregare (e occupare) la Spianata delle moschee a Gerusalemme, violando lo status quo della città.

Allo stesso tempo, in questi mesi, da parte di al Qaeda e Isis vi sono stati diversi inviti al mondo musulmano di colpire come "lupi solitari" persone e strutture nemiche dell'islam.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Polizia israeliana in stato d’allerta; palestinesi in sciopero
15/03/2010
Amman condanna l'escalation di Israele sulla Spianata delle moschee
18/03/2014
Israele toglie i metal detector dalla Spianata delle moschee
25/07/2017 08:21
Coloni israeliani bruciano una moschea nella West Bank
12/11/2014
Proteste a Gerusalemme: centinaia di palestinesi feriti e tre morti
22/07/2017 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”