18/06/2016, 09.00
IRAN
Invia ad un amico

Teheran: con la fine dell'embargo, rinasce l’architettura urbana

Per architetti ed esperti l’Iran è “agli albori di una nuova era per l’architettura”. Economia in espansione, cambiamenti negli stili di vita, una generazione emergente e investimenti i motori trainanti del cambiamento. Ma l’edilizia di qualità deve vincere la sfida con i costruttori che badano solo al tornaconto economico e con i limiti strutturali ancora presenti nel Paese.

Teheran (AsiaNews) - Architetti ed esperti di arredo urbano sono convinti che la Repubblica islamica sia “agli albori di una nuova era per l’architettura”, grazie anche ai recenti cambiamenti dovuti all’accordo sul nucleare iraniano e alla (parziale) cancellazione delle sanzioni. Il Paese, a lungo emarginato dalla comunità internazionale, offre oggi diversi elementi interessanti: un'economia in possibile espansione, una domanda crescente di stili di vita contemporanei e una forte crescita degli investimenti nel settore delle infrastrutture turistiche. Tutto questo offre nuove opportunità per creativi, professionisti e imprenditori.

Interpellato da Dezeen, una delle più autorevoli riviste al mondo in tema di architettura, interior e design, l’architetto iraniano Reza Mafakher del gruppo Xema conferma che il Paese “sta aprendo le porte al mondo”. L’elezione del presidente riformista Hassan Rouhani nel 2013 e l’alleggerimento delle sanzioni economiche dell’Occidente a gennaio, in seguito alla firma sul nucleare, sono i due fattori chiave del cambiamento e hanno avuto riflessi anche nel modello architettonico.

“Questo è solo l’inizio del boom nell’industria” ha aggiunto l’esperto, che parla di “nuova era” per l’Iran e il segmento dello sviluppo urbano, con una particolare attenzione alla capitale Teheran.

Sono molti gli esempi e i progetti che testimoniano la rinascita dell’architettura contemporanea nazionale; fra questi uno dei più celebri è il nuovo ponte Tabiat (nella foto), lungo 270 metri, progettati dall’architetto iraniano Leila Araghian all’età di soli 26 anni.

Si tratta del più grande e lungo ponte pedonale dell’Iran ed è situato nella zona nord della capitale, meglio nota come Abbas Abad. Un’area destinata in origine per progetti residenziali per i militari, che negli ultimi anni ha subito un vero e proprio cambiamento radicale e oggi presenta numerose biblioteche, musei e centri culturali.

Il ponte di Tabiat è uno dei tre progetti di sviluppo urbano in territorio iraniano - un numero superiore a qualsiasi altra nazione al mondo - che parteciperà al prestigioso premio internazionale Aga Khan Award, con un montepremi finale di un milione di dollari e che premia l’eccellenza nel settore dell’architettura e design infrastrutturale.

A questo si aggiungono i molti progetti residenziali in fase di realizzazione, così come i piccoli caffè che incentivano la commistione di persone, favoriscono l’incontro e lo scambio fra persone in spazi che, fino a poco tempo fa, erano sotto l’occhio vigile della polizia e dei pasdaran. Un altro dei molti segnali che stanno a indicare il cambiamento in atto nel Paese.

L’emergere di una generazione di giovani educati, sempre più connessi con i pari età di tutto il mondo, è una grande forza di cambiamento e di innovazione anche in tema di architettura ed è il motore che sta dietro i grandi progetti. Di questo ne è convinta Alireza Taghaboni, dello studio iraniano Next Office, secondo cui sempre più ragazze e ragazzi “penetrano nel mondo dell’economia e degli affari”. Vogliono “cose nuove, moderne” e una “migliore qualità di vita”.

Investitori internazionali e businessmen sono tornati a interessarsi dell’Iran che, per bocca del suo vice-presidente Masoud Soltanifar, si dice pronto ad accogliere uno “tsunami” di turisti per gli anni a venire. Per questo si prospetta la costruzione di centinaia di hotel a quattro e cinque stelle, a Teheran e in altre zone ad alto interesse del Paese.

Tuttavia, a dispetto dei riconoscimenti internazionali e il rinnovato interesse all’estero, lo sviluppo di un’architettura di alta qualità in Iran deve ancora affermarsi nella dura lotta contro l’edilizia “veloce ed economica” sulla quale premono molti costruttori, per trarre maggiori profitti. “L’Iran ha un ricco patrimonio architettonico - sottolinea Ali Dehgani dell’Ayeneh Office - ma l’architettura contemporanea resta un caos” e molti edifici sono costruiti da persone che “non guardano alla qualità”. Fra le altre sfide da affrontare per i designer nel lavoro quotidiano il “filtraggio” delle informazioni, la carenza di moderne tecnologie nel settore delle costruzioni e il costo enorme dei terreni nelle grandi città, prima fra tutte la capitale Teheran.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yanshui, lo stile taiwanese della chiesa dello Spirito Santo
25/08/2018 08:02
Yangon: avvocati contro la privatizzazione di due edifici storici, patrimonio nazionale
07/06/2014
Tensione Iran-Usa: Hormuz, prezzi del petrolio alle stelle con la chiusura dello Stretto
11/07/2018 10:07
Iran: allentate le sanzioni, crescono gli investimenti esteri. Affari per miliardi di dollari
27/06/2016 09:56
Teheran, progetti di navi nucleari contro la durata dell'embargo Usa
14/12/2016 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”