25/05/2006, 00.00
India
Invia ad un amico

Tamil Nadu, presto annullata la legge anti-conversione

Il nuovo governo, guidato dai democratici del Dmk, ha annunciato di voler "annullare del tutto, non emendare, la draconiana legge contro le conversioni forzate". Iniziata la redistribuzione dei terreni fertili a favore dei contadini più poveri.

Chennai (AsiaNews/Cbci) – Il nuovo governo del Tamil Nadu, guidato dai democratici del Dravida Munnettra Kazhagam (Dmk), ha annunciato ieri, 24 maggio, che "verrà presto annullata" la "draconiana" Legge contro le conversioni forzate approvata dal governo precedente. Questo, guidato dall'ex primo ministro Jayalalithaa, aveva introdotto il decreto ma, dopo le vivaci proteste delle comunità cristiane e musulmane, lo aveva emendato con un'ordinanza.

"L'emendamento – hanno denunciato in più riprese attivisti per i diritti umani e leader religiosi - è stata del tutto ignorato dalle forze di polizia e dagli attivisti nazionalisti, che hanno continuato ad agire contro di noi come se nulla fosse".

Il documento di "visione governativa" presentato all'Assemblea dal nuovo governatore, Surjit Singh Barnala, esprime con chiarezza la volontà di "annullare del tutto la legge, visto che gli emendamenti sono stati inutili, così come molte delle controverse politiche avviate dal precedente governo".

Il documento annunia poi che "è iniziato il processo di ridistribuzione dei terreni fertili e presto cominceremo a reclamare gli appezzamenti di terra del governo per darli in affido ai contadini". Inoltre, conclude il testo, "è pronta una nuova legislazione che garantisce alle minoranze religiose dei posti riservati in campo educazionale e nel mercato del lavoro".

La difesa dei diritti delle minoranze ed il rispetto per la laicità dell'India sono stati i cavalli di battaglia del Dmk nel corso della campagna elettorale, durante la quale mons. Peter Fernando, arcivescovo di Madurai e presidente della Conferenza episcopale del Tamil Nadu, ha invitato i fedeli cattolici "ad appoggiare solo le forze politiche laiche in vista delle prossime elezioni generali per il Parlamento statale".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, proposta nel Chattisgarh una legge anti-conversione
26/05/2006
Chiesa indiana: "Il Tamil Nadu dimostra l'inutilità delle leggi anti-conversione"
30/05/2006
Jharkhand, radicali indù attaccano la famiglia di un pastore cristiano: la moglie è in coma (Foto)
14/11/2019 15:02
Jharkhand, 16 cristiani arrestati per ‘conversioni forzate’ di tribali
10/07/2018 12:08
Sri Lanka, vescovi e fedeli in digiuno per la libertà religiosa nel Paese
21/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”