18/11/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu, 100 radicali indù attaccano una comunità cristiana

di Nirmala Carvalho
Quattro persone, tra cui il reverendo, sono ricoverate in condizioni gravi. Gli estremisti hanno tentato di aggredirle anche in ospedale. Dissacrato l'altare e un Bibbia, distrutto i veicoli della comunità. Global Council of Indian Christians (Gcic): "Violenze che diffondono una cultura che ritiene illegittime le conversioni religiose".

Mumbai (AsiaNews) - Una folla di oltre 100 estremisti indù ha aggredito e picchiato una comunità cristiana pentecostale a Udumalpet, Stato meridionale del Tamil Nadu. L'attacco è avvenuto il 16 novembre scorso e lo conferma ad AsiaNews il Global Council of Indian Christians (Gcic). Il rev. K.A. Sathis, pastore della Konkal Marthoma Church, e quattro fedeli sono ricoverati in condizioni gravi. Alcuni aggressori hanno seguito le vittime in ospedale, minacciandole e assalendole una seconda volta.

Prima di fare irruzione nella chiesa, dove la comunità stava partecipando a un servizio di preghiera, il gruppo radicale ha distrutto oltre 20 veicoli parcheggiati nel cortile antistante. Una volta dentro, i militanti hanno picchiato i presenti, dissacrato l'altare, bruciato la Bibbia e rotto gli strumenti musicali.

Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), ha già chiesto protezione per la comunità cristiana dello Stato alla National Commission for Human Rights, al chief minister del Tamil Nadu e al ministro degli Interni del governo centrale dell'India.

"Condanniamo queste violenze anticristiane - ha detto ad AsiaNews Sajan George - nel modo più fermo. Diffondono una cultura che ritiene illegittime le conversioni religiose, anche se l'art.25 della Costituzione garantisce la libertà di culto". Secondo il presidente del Gcic, "il silenzio della polizia nel rispondere a queste violenze resta un problema pervasivo per la minuscola minoranza cristiana dell'India". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tamil Nadu, nazionalisti denunciano un tempio indù per aver fatto entrare delle suore
15/05/2018 11:19
Tamil Nadu, radicali indù picchiano donne e bambini di una comunità pentecostale
07/08/2014
Tamil Nadu, arrestato pastore protestante: è accusato di aver bruciato divinità indù
08/11/2019 08:54
Tamil Nadu, pellegrini cristiani diretti al santuario di Velankanni attaccati da radicali indù
22/08/2019 08:27
Tamil Nadu, la polizia interrompe una Via crucis di cristiani dalit (Video)
18/04/2017 13:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”